Secondo ragazzo positivo a Pozzallo, è in isolamento. Ammatuna: “L’ordinanza non c’entra nulla coi migranti. Serve prudenza”

“L’ordinanza che ho firmato ha uno scopo precauzionale e nulla ha a che fare con i migranti. Ieri l’Asp ci ha confermmato il nuovo caso positivo di un giovane, dopo quello del ragazzo ventenne dei giorni scorsi. Si evitano cosi’ assembramenti soprattutto nella movida. Serve prudenza”.

Dopo il ragazzo ventenne risultato positivo al Coronavirus nei giorni scorsi, ieri il tampone ha confermato il contagio di un altro coetaneo. “Sono entrambi asintomatici e in isolamento domiciliare”, dice all’Adnkronos il sindaco Roberto Ammatuna.

Immediatamente è scattata la procedura per mappare i loro contatti. “I primi tamponi eseguiti su amici e familiari del primo ragazzo risultato contagiato hanno fortunatamente dato esito negativo”, aggiunge il primo cittadino. Domani e venerdì nell’ambulatorio di via Napoli a Pozzallo saranno eseguiti gli esami sugli altri. Intanto è stata disposta la sospensione di tutte le manifestazioni e gli eventi sul territorio comunale. L’obiettivo è scongiurare pericolosi assembramenti.

Il primo cittadino, infatti, ha emanato oggi, con effetto immediato, un’ordinanza di sospensione di tutti gli eventi estivi per motivi precauzionali e sino al termine dei controlli clinici sulla cerchia di amici e familiari dei due giovani risultati positivi al Covid-19.

La movida cittadina preoccupa molto il sindaco. “I locali in questi giorni sono affollati, pieni di giovani che, nonostante gli appelli e le raccomandazioni, si accalcano senza rispettare le misure anti-contagio. La diffusione del virus tra i ragazzi mi preoccupa molto di più dei numeri riscontrati tra i migranti, che restano controllati e isolati dentro l’hotspot”. Da qui l’ennesimo appello di Ammatuna ai propri concittadini alla “prudenza” e al “rispetto delle regole”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it