Scoglitti: Fare Verde e gli alunni della scuola Giovanni XIII di Vittoria, insieme per ripulire la spiaggia

Una splendida mattinata di sole ha favorito la giornata di cultura ambientale nel segno del puro volontariato. In sinergia una classe di scuola primaria, la 5F dell’istituto comprensivo “Giovanni XXIII-Colonna” Vittoria, l’insegnante con la presenza fattiva di molti genitori e con gli organizzatori di Fare Verde Vittoria.

Armati tutti di sorrisi, palette e mastelli, in poche d’ore di giocoso lavoro si è bonificato parte della spiaggia di Cammarana in prossimità del fiume Ippari “Scoglitti” da rifiuti di vario tipo: vetro, plastica e tanto altro che l’essere umano scellerato dissemina deturpando la natura.

Tanti gli spunti di riflessioni in un dibattito aperto e costruttivo fra le famiglie presenti, alunni e i volontari di Fare Verde, giungendo a condivise conclusioni sulla necessità improrogabile di cambiare stile di vita in riferimento all’attenzione verso il bene comune, l’ambiente, il territorio con comportamenti e scelte sostenibili che diano una speranza per un futuro di progresso civile, culturale ed economico, all’insegna di una differenziata corretta e prima ancora un auspicabile tentativo di produrre meno rifiuti possibili.

L’azione effettuata ieri è anche un forte richiamo alle autorità competente palesemente inadempienti nel gestire il sistema rifiuti, ma eventi come quelli di oggi testimoniano che i cittadini non sono disposti ad accettare questo stato di fatto e civilmente tentano di scuotere le coscienze di chi continua ad usare senza scrupoli la natura e il territorio come una pattumiera a cielo aperto.

“Sistema rifiuti nella nostra Isola dove interessi esclusivamente lucrosi disinteressati al bene pubblico, producono il resto del disastro che è sotto gli occhi di tutti, lasciando la Sicilia abbandonata al suo inesorabile destino di decadimento economico e sociale.

Fare Verde ringrazia tutti i partecipanti con la certezza che soltanto insieme possiamo tentare un vero cambiamento. Madre Terra ringrazia”, dichiara l’associazione ambientalista.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it