SCOGLITTI E LE SUE DUNE INSORMONTABILI

Il video girato da Peppe Nicastro esponente del Movimento Territorio di Vittoria in data 27 marzo filma e documenta l’attuale condizione della zona rivierasca di Scoglitti e precisamente il lungomare della Lanterna.

Immagini apocalittiche che evidenziano non solo lo stato di abbandono ma soprattutto lo sgomento davanti alla visione di imponenti dune di sabbia che ostruiscono il traffico e il libero passaggio delle autovetture.

Nicastro commenta: “Non si comprende il motivo per cui i lavori di ripristino e di prevenzione all’eccessivo accumulo di sabbia siano stati misteriosamente interrotti. Le dune di sabbia inondano ed entrano nelle case dei cittadini. La sabbia si è riversata sulla carreggiata adagiandosi e risulta essere difficile, forse per questi amministratori rimuoverla. Ma tutto tace davanti al disastro ambientale cui ci troviamo davanti. Con quale criterio i turisti dovrebbero venire a Scoglitti? Cosa troverebbero? Immagini del genere? Per non parlare delle strutture ricettive e alberghiere che sicuramente stanno riscontrando non solo situazioni di forte imbarazzo per quei pochi turisti che visitano la zona, ma come dovranno affrontare il disagio nel momento in cui ne arriveranno altri che sicuramente chiederanno spiegazioni? Com’è possibile definire ancora Scoglitti la Rimini del Sud? L’ennesimo scempio di questa amministrazione che giace sugli allori e nonostante abbia recepito lo sgomento di molti scoglittesi inorriditi delle condizioni in cui riversa la propria città e lo hanno ripetutamente commentato e ostentato su facebook con toni amareggiati e fortemente delusi, tutto tace e si attende qualcosa o qualcuno che intervenga…ma quando? E per quale motivo ancora non si procede?”

Conclude Nicastro: “Con la speranza che il disagio venga rimosso non solo perché si avvicina la pasquetta e tutti i vittoriesi si ritrovano nella frazione per una passeggiata ma soprattutto per gli abitanti di Scoglitti che, di certo non meritano una situazione del genere e credo non la meriti nessuno. Per questo si invita tutta la cittadinanza a non nascondersi ma a reagire e a chiedere il cambiamento perché da questa amministrazione non c’è da aspettarsi nulla di concreto. La concretezza non esiste per loro e a maggior ragione esortiamo i vittoriesi alla volontà di reagire davanti all’incapacità, all’inerzia, al dolce dormire di questi amministratori”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it