Scoglitti: convegno con l’assessore regionale Manlio Messina. Sallemi: “Sviluppo turistico è una delle priorità”

Si è tenuto ieri, lunedì 12 ottobre a Scoglitti presso il saloncino parrocchiale della chiesa di Santa Maria di Portosalvo, un incontro organizzato dal candidato a sindaco Salvo Sallemi con l’assessore regionale al Turismo, allo Sport e agli Spettacoli Manlio Messina.

Il tema dell’incontro è stato “Scoglitti: sviluppo turistico, opere e rilancio” e Sallemi ha illustrato idee programmatiche per la frazione e si è confrontato con l’assessore Messina sulle prospettive future e sulle azioni politiche da intraprendere per sostenere il settore.

“E’ stato un confronto positivo e proficuo. Ringrazio per la presenza l’assessore Messina: a lui abbiamo mostrato quanta potenzialità inespressa abbia Scoglitti e quanto abbia bisogno del sostegno delle istituzioni”, ha esordito Sallemi.

“Dobbiamo andare oltre. Chi amministrerà nei prossimi cinque anni avrà il preciso dovere di indicare qual è l’idea di sviluppo della città in un periodo difficile come quello che si sta aprendo. Noi lo abbiamo fatto: ieri abbiamo tracciato la Città del domani che punta su turismo, accoglienza, grandi investimenti, valorizzazione del pescato e dei luoghi. Abbiamo illustrato all’assessore i progetti già finanziati dalla scorsa amministrazione: nuovo lungomare, piccola pesca, Parco di Ponente. Abbiamo chiesto il pieno sostegno al governo regionale per tutelare la nostra marineria e allargare il nostro porto al fronte turistico”, ha proseguito Sallemi.

“Occorre rendere Scoglitti una realtà attrattiva con servizi, depurazione, destagionalizzazione, grandi eventi – ha concluso il candidato a sindaco – e abbiamo tutte le carte in regola per farlo, sfruttando la bellezza straordinaria di questa terra”.

“Senza dubbio Scoglitti – ha commentato l’assessore Messina – è uno dei fiori all’occhiello della costa siciliana e investire sulle grandi opere per valorizzarne la bellezza è la strada giusta. L’assessorato sarà sempre vicino a questa comunità che esprime, tra l’altro, talenti di assoluto livello ed eventi noti e partecipati come il Festival Jazz, il Re Cucco e le varie fiere di settore all’Emaia. E’ un momento di riorganizzazione per il turismo a causa della pandemia e la Regione sta studiando aiuti per un settore fortemente colpito, come un fondo perequativo per i Comuni per tagliare le imposte locali alle attività ricettive e un investimento di 20 milioni di euro in tre anni per la comunicazione del brand Sicilia”.

“Scoglitti potrà essere un laboratorio – ha concluso Messina – di innovazione e di una proposta turistica che si basa sull’enogastronomia, sulla bellezza dei luoghi, sulla storia”.

Nel corso dell’incontro è intervenuto anche il direttore generale di Navigo Toscana, il dottor Pietro Angelini, che ha visto nel nostro territorio reali possibilità di investimento.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it