SCICLI SCONFITTO MA A TESTA ALTA

Magari soffermandosi a guardare il risultato finale, sembrerebbe che sia stata una gara senza storia largamente dominata dai padroni di casa ed invece lo Scicli nonostante tutto è uscito dal campo a testa alta.

L’AGRIBLU ha affrontato questa ennesima trasferta con pesantissime assenze, schierando in campo fin dal primo minuto, un Under 14 e due Under 16 provenienti dal proprio vivaio, al loro esordio in prima squadra. Lo Scicli nonostante tutto è riuscito a tener testa agli avversari, fino a 20 minuti dal termine (solo 3 le reti di vantaggio per il Mascalucia), poi la SOLITA serie di infortuni e l’assenza di cambi a disposizione ha dato il via alla goleada degli etnei.

Adesso per lo Scicli sarà dura affrontare la prossima gara in trasferta, saranno assenti per infortunio: GRECO, FICILI e PARISI.

Un plauso comunque a questi ragazzi che hanno lottato in campo fino all’ultimo minuto.

 

 

LA CRONACA DELLA GARA:

 

Un solo cambio a disposizione in panchina per lo Scicli di mister AMMATUNA, con il veterano Roberto DONZELLA alle prese con un serio infortunio alla spalla, che comunque ha voluto esserci per dar manforte alla squadra in questo momento di difficoltà.

Tra le file degli sciclitani all’esordio dal primo minuto in Serie B, tre giovani del settore giovanile (qui nella foto a dx), Bartolomeo DONZELLA (Under 14) e gli Under 16 Luigi CARPINTERI e Giuseppe FICILI, tra i pali rientra l’aretuseo ATANASIO.

 

Gara dunque che già si prospetta in salita per lo Scicli, ma a quanto pare la determinazione sovrasta l’anagrafica è gli sciclitani partono subito forte portandosi sul +2, 1-3 il parziale dopo i primi 7 minuti con un gran gol dalla distanza di CARPINTERI.

Abbastanza sorpresi i padroni di casa che comunque nei minuti successivi riescono a riportarsi in vantaggio, ma lo Scicli trascinato da Cristopher FICILI pareggia i conti, 5-5 intorno al 15° minuto.

Gli etnei comunque grazie ai due CONSOLI e RANDIS riescono a portarsi sul +3, con la gara che successivamente continua con un gol per parte, gli sciclitani comunque non mollano la presa, 13-10, ma a circa sette minuti alla fine della prima frazione di gioco arriva la prima tegola per l’AGRIBLU.

In uno scontro fortuito si fa male PARISI (distorsione alla caviglia sx), lo sciclitano dopo l’intervento del medico in campo è costretto ad uscire, alla ripresa del gioco si rende dunque necessaria la sostituzione, è qui accade un episodio abbastanza curioso: DONZELLA nell’entrare in campo si scontra in maniera del tutto involontaria con un avversario, per gli arbitri questo comporta una sospensione da due minuti … la momentanea inferiorità numerica permette ai padroni di casa di allungare sul +4, 16-11 il parziale a circa 3 minuti dal termine.

 

Allo scadere della sanzione è costretto a rientrare in campo PARISI, che nonostante l’infortunio rimarrà in campo per tutto il secondo tempo, zoppicando vistosamente.

La prima frazione di gara si chiude con i padroni di casa in vantaggio per 18-13.

 

Nell’intervallo mister AMMATUNA registra la fase difensiva, che nel primo tempo aveva avuto qualche lacuna al centro, difatti dalla difesa aggressiva 3-3, si passa alla classica e conservativa 6-0.

 

 

Nella ripresa lo Scicli entra in campo determinato a provare a recuperare, infatti dopo appena 10 minuti, l’AGRIBLU accorcia il passivo sul 22-19 grazie ad una difesa più compatta a cui da un ottimo contributo il portiere ATANASIO (ottima la sua prova in questa ripresa).

Arriva però la seconda tegola in casa Scicli, GRECO è costretto a lasciare il campo anche lui per una distorsione alla caviglia sx (non riuscirà più ad entrare in campo), quindi adesso lo Scicli deve fare di necessità virtù è la trova anche grazie al bomber di giornata, FICILI che metà ripresa mette a segno la sua nona rete personale mantenendo il parziale sul 24-21 (sempre in favore degli etnei).

 

Lo Scicli mette in campo una grinta ed una determinazione che fa la differenza, ma aimè la differenza più pesante la fa il direttore di gara: contropiede per il Mascalucia con CONSOLI, lo sciclitano FICILI prova a chiudere ma non vi riesce, con l’etneo che lo scarta in velocità toccando forse il piede del difensore, riuscendo comunque a tirare liberamente (poi sbagliando il tiro). Rigore ad espulsione per il prolifico terzino dello Scicli ed ospiti che restano in inferiorità numerica per i restanti 13 minuti.

A questo punto la gara è già chiusa, con i padroni di casa che dilagano nel punteggio.

 

Gara molto fisica e vivace, tutto sommato corretta in campo da parte dei giocatori, la cosa che però stona sono le vivaci proteste da parte della panchina del Mascalucia durante quasi tutto l’arco della gara, nonché gli “apostrofi” di qualche tifoso/a della squadra di casa, nei confronti degli atleti sciclitani.

Forse qualcuno prima del fischio d’inizio (viste le pesanti assenze tra le fila dello Scicli), pensava di vedere e/o giocare una partita facile … la risposta in campo è stata ben diversa !!!

 

Di solito i selfie dopo le partite si fanno quando si vince, noi lo facciamo anche dopo la sconfitta, perché per noi é stata una vittoria >>, così a fine gara il portiere dello Scicli Giuseppe ATANASIO, << Squadra imbottita di giovani ( di buone speranze ) che hanno dimostrato di aver carattere e non partire sconfitti come pensavamo noi (piccoli grandi) hanno tenuto il campo, non hanno avuto paura dei contatti fisici e si sono presi le botte, hanno usato la testa e creato gioco attaccando e difendendo (permettendomi anche di dare un senso alla mia prestazione) … c’è che x impegni vari ci ha abbandonato, ma loro piccoli grandi eroi e guerrieri indomabili  mai sazi fino al fischio finale hanno dato tutto. Bravi veramente bravi. Mi avete entusiasmato

Prossimo impegno di campionato per la AGRIBLU’ SCICLI, Domenica 17 Gennaio ancora in trasferta contro l’ALBATRO Siracusa (ore 16:30)

Formazioni:

 

CLUB MASCALUCIA : Stramondo A. – Amore F. – Barbagallo G. (3) – Consoli D. (5) – Fili V.  – Cristaudo B. (3) – Randis M. (5) – Consoli A. (5) – Portaro V. (2) – Cardella F. (1) – Costanzo G. (6) – Paganello A. (2) – Pappalardo A. (1) – Scilletta G.

Allenatore: Umberto REALE

 

AGRIBLU’ SCICLI : Atanasio G. – Ficili C. (9) – Greco L. (4) – Donzella R. (1) – Ficili G. – Parisi Assenza E. (5) – Donzella B. (3) –  Carpinteri L. (1)

Allenatore: Luca AMMATUNA

 

 

Ammoniti:

Cardella, Costanzo, Randis e Tilotta (Club Mascalucia) – Ammatuna, Carpinteri e Ficili C. (Scicli).

 

Espulsi: Ficili C. (Scicli)

 

Arbitri: Roberto REALE  e  Vito CARDACI di Regalbuto

 

Fonte: www.sciclisportclub.it

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it