Walter Morale, Direttore dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’ASP di Ragusa, è stato eletto Presidente della Sezione Interregionale Campano-Siciliana della Società Italiana di Nefrologia (S.I.N.) per il prossimo triennio. L’elezione è avvenuta al termine di una consultazione elettorale online che ha coinvolto tutti i nefrologi delle due regioni, confermando la fiducia della comunità scientifica […]
SCICLI, OSPEDALE BUSACCA: SECCO NO AL DECLASSAMENTO DEL PRONTO SOCCORSO IN PTE
04 Mag 2011 00:14
Il deputato del Pd Ammatura, durante il suo intervento in aula ha detto che “Almeno sia garantita la presenza medica in questo ospedale. Il Ppi è solo una guardia medica, sostituisce il medico di base. Il Pte è un ambulatorio medicalizzato. In sesta commissione all’Ars abbiamo espresso parere vincolante, condiviso da Russo, per cui in ogni ospedale in cui c’è una chirurgia deve esserci anche un pronto soccorso. E’ il caso di Scicli. E se c’è il Pronto Soccorso serve un rianimatore, la radiologia, il laboratorio analisi e la Tac”. Il consigliere comunale di Idea di Centro Salvatore Carbone ha affermato che “serve il 118 dentro l’ospedale col medico a bordo dell’ambulanza”. Per Franco Rocca della Uil “meglio un pronto soccorso efficiente a Modica”.
Il deputato dell’Udc Ragusa ancora una volta disapprova l’operato della direzione dell’Asp 7 di Ragusa.“Non è pensabile – chiosa Ragusa – che si chiuda il Pronto Soccorso. Si facciano i concorsi per primario di Medicina e Chirurgia. Il pronto soccorso di Modica sta scoppiando già così. Solo da noi e ad Enna il laboratorio analisi chiude alle 14! E c’è un altro problema, quello della pianta organica carente. Se portano via il Pronto Soccorso – termina Ragusa – mi incateno al Busacca”.
© Riproduzione riservata