“SCICLI DIFFERENZIA”: SI PARTE LUNEDI’ 23 MAGGIO

Parte “Scicli Differenzia”, un nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta rivolto ai privati e agli esercizi commerciali. L’amministrazione comunale ha mirato sull’entusiasmo degli alunni delle Scuole elementari e gli studenti delle Scuole medie inferiori e superiori per educare le famiglie ad effettuare in modo corretto la raccolta differenziata che prenderà il via dal prossimo lunedì 23 maggio.Questa mattina all’Istituto comprensivo Don Milani, il sindaco Venticinque e l’assessore all’Ambiente Vincenzo Iurato, con i tecnici della ditta appaltatrice del servizio, hanno incontrato i ragazzi in tutte le scuole di ogni ordine e grado di Scicli e Jungi. In tale occasione è stata simulata la raccolta differenziata dei rifiuti secondo le differenti tipologie al fine di spiegare in maniera concreta le corrette modalità di svolgimento della stessa. Distribuiti oltre 5000 kit per la raccolta differenziata, 5000 biobattumiere, 5000 calendari ecologici, 6000 cestelli per il vetro e l’alluminio e circa un milione di sacchettini, colorati in maniera differente, secondo i rifiuti da conferire all’interno degli stessi. Sono stati tenuti degli incontri tematici presso i due centri incontro di Scicli e Jungi per informare gli anziani, con la comunità islamica e con alcune associazioni e movimenti che ne hanno fatto richiesta.

“So che incontreremo delle difficoltà iniziali, -afferma il sindaco Venticinque- perché il cambiamento è rivoluzionario, ma il gioco vale la candela. Chiedo ai miei concittadini di collaborare soprattutto nella prima fase, di rodaggio del servizio. La distribuzione dei kit si concluderà nella giornata di  sabato 21, tuttavia, chi, per qualsiasi ragione, non avesse ricevuto l’occorrente, può rivolgersi da lunedì all’ufficio ecologia, sito in via Tagliamento, ex caserma dei carabinieri, per richiedere il kit.  Dopo l’estate, l’amministrazione ha in programma di estendere il servizio (che attualmente riguarderà Scicli e Jungi) anche alle frazioni rivierasche”.

 

L’assessore all’Ecologia, Vincenzo Iurato aggiunge: “Dal 23 maggio scompariranno gradualmente i cassonetti della differenziata, e, dopo una decina di giorni, necessari per abituare i cittadini alla novità, scompariranno anche i cassonetti normali. Questi dieci giorni ci serviranno per raccogliere eventuali suggerimenti, segnalazioni, o particolari richieste, come ad esempio l’eventuale necessità di cestelli più grandi per i condomini o le famiglie particolarmente numerose”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it