È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SCICLI, APRE AL PUBBLICO LO SPORTELLO DELLE STRISCE BLU
23 Gen 2016 04:32
Il Comune di Scicli rende noto che a partire da martedì 26 gennaio 2016, e per ciascun martedì, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, i responsabili della Società City System di Siracusa, affidataria del servizio di strisce blu, riceveranno il pubblico, presso il Comando della polizia municipale, in corso Mazzini, al fine di fornire ogni utile chiarimento sugli abbonamenti messi a disposizione dei cittadini che ne fanno richiesta. L’apertura dello sportello “strisce blu” è stato concordato, in fase sperimentale, al termine di un incontro che si è tenuto ieri, tra la commissione straordinaria ed i titolari della Società Coop. City System di Siracusa, che gestisce il servizio dei parcheggi a pagamento a Scicli. Insomma, come a dire che lo sportello per gli stalli da parcheggio ‘zone blu’ rappresenterà per la città un front-office con un servizio di informazione e consulenza.
Intanto, cerchiamo di capire cosa si può fare se l’utente riceve una multa in caso di “ticket” per il parcheggio scaduto. In questi casi il ministero dei Trasporti ha sottolineato che la multa sulle strisce blu per soste “oltre il limite”, non può essere comminata per divieto di sosta. Questo significa che in tale circostanza l’amministrazione locale può chiedere un’integrazione del pagamento, maggiorata di eventuali penalità da determinare tramite regolamenti Comunali, ma non può elevare la multa. La multa sulle strisce blu è nulla senza aree di sosta gratuite (strisce bianche) nelle vicinanze di quelle a pagamento. Questo perché l’amministrazione comunale non può imporre aree di sosta a pagamento ovunque senza indicare in modo specifico le caratteristiche del traffico automobilistico delle singole zone che rendono necessaria l’adozione della misura adottata. Nel caso in cui l’utente non abbia esposto il “ticket” la multa sarà comunque illegittima e quindi si potrà proporre ricorso se non sono presenti parcheggi gratuiti nelle immediate vicinanze.
© Riproduzione riservata