SCHIO 78 PASSALACQUA 59: ECCO IL RISULTATO DI GARA UNO

Il 78-59 per Schio lascia molti interrogativi sulla nostra prestazione. Il 28-11, di fine primo periodo in cui si è difeso molto male, ha ”fatto tutta la differenza del mondo”. Basti pensare che dopo il 20-9, confezionato da Laura Macchi con un gioco da 3 punti all’8′, non si sarebbe più tornati a cifra singola di svantaggio. Il 49-33 del 20′ lasciava poche speranze: tiri troppo facili e troppi ”secondi tiri” concessi a loro (3 ”giochi” da 3 punti erano un segnale negativo) e troppa confusione in attacco. Nel terzo periodo, chiuso sul 61-47, si sono recuperati appena 2 punti. L’ultima speranza, dopo un break ragusano di 8-0 che ci ha riportati a -10 a 3′ dalla conclusione, è svanita su un tiro piazzato e sbagliato da Alessandra Formica dalla ”media”. I 14 punti a testa di Gaia Gorini ed Astou Ndour non hanno potuto contrastare le 5 scledensi in doppia cifra (6 per valutazione). 26 punti su 59 sono arrivati dalla ”panchina”, mentre il quintetto base ha deluso, eccome. Basti pensare ai soli 6 punti, con 3 di valutazione, di Erlana Larkins, ai 6, con 0/8 da 2 e 0 di valutazione, di Chiara Consolini. Ancora peggio, forse, ha fatto Laura Spreafico (0 punti e -8 di valutazione).
A proposito di valutazione, la Famila ci ha doppiati in questa ”voce statistica” (108-54). Le campionesse in carica hanno tirato meglio di noi da 2 punti (44,7%-35,6%) e catturato 11 rimbalzi in più (42-31), perdendo anche meno palloni. A differenza di ciò che si poteva pensare, La Passalacqua ha tirato percentualmente meglio dal perimetro.
Adesso, il pensiero deve andare immediatamente a gara 2, ”resettando” il match di stasera. E’ la prima sconfitta dell’era di coach Recupido che, mercoledì, dovrà pure pensare dove mandare Laura Nicholls (oggi Isabelle Yacobou è stato un problema a cui non abbiamo trovato soluzione)!
Di Salvatore Lo Magno

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it