È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SBARCO NEL PORTO DI POZZALLO DI 130 MIGRANTI
22 Giu 2012 10:18
Nella tarda serata di giovedì, tre motovedette della Guardia Costiera la CP 888, CP 2109 e CP 2113, hanno trasportato fino al porto di Pozzallo n° 130 cittadini extracomunitari, precedentemente trasbordati da due gommoni dotati di motori fuoribordo, intercettati a circa 25 miglia a sud del porto di Pozzallo ed ivi scortati da due motovedette maltesi.
Ricevuta la segnalazione, alle ore 17:00 circa, sotto il diretto coordinamento dell’11° M.R.S.C. (Maritime Rescue Sub Center), della Direzione Marittima di Catania, le due motovedette CP 888 e CP 2113 della Capitaneria di Porto di Pozzallo, unitamente alla CP 2109 della Capitaneria di Porto di Siracusa, raggiungevano immediatamente i due natanti con a bordo rispettivamente 42 e 88 migranti, tra cui 48 donne di cui due in stato di gravidanza e 2 neonati di pochi mesi.
Una volta affiancati i predetti gommoni, le motovedette della Guardia Costiera effettuavano, in sicurezza, il completo trasbordo di tutti i migranti in questione e dirigevano per il porto di Pozzallo, dove ormeggiavano alle ore 21:00 circa.
L’operazione di trasferimento e sbarco a terra è terminata quindi alle ore 23:00 circa ed ha visto la completa attivazione e coordinamento di tutti gli Enti/Comandi e Forze di Polizia locali, che hanno fronteggiato con tempestività, sinergia e competenza l’emergenza in atto, così come previsto nel vigente Piano antisbarco provinciale approvato dalla Prefettura di Ragusa.
© Riproduzione riservata