La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Sbarco a Pozzallo, molti casi di scabbia: nave di ong tedesca ferma per sanificazione
07 Set 2025 14:39
La nave Aurora Sar, della ong tedesca Sea Watch dovrà effettuare e completare le operazioni di sanificazione prima di poter avere autorizzazione a ripartire da Pozzallo. Molti i casi di scabbia riscontrati tra i 75 migranti che l’equipaggio ha salvato nel pomeriggio di ieri a 60 miglia a sud di Malta, 65 da Lampedusa. La Aurora Sar ha fatto ingresso a Pozzallo intorno alle 11.30.
Il caso sarebbe stato segnalato da Alarm phone: un barchino in vetroresina con i motori non funzionanti. Raggiunta l’imbarcazione l’equipaggio, informate le autorità avrebbe iniziato il trasbordo. Poi la rotta verso Pozzallo. Doppio controllo medico come da protocollo, prima a bordo della nave con il team Usmaf guidato da Vincenzo Morello e poi in banchina con team dell’Azienda sanitaria provinciale guidato da Angelo Gugliotta. Nessuna persona ha avuto bisogno di trasferimento in ospedale; 4 i minori e 71 gli adulti. Nessuna donna.
© Riproduzione riservata