Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
Sbarchi autonomi? No, barchini alla deriva. Ecco perchè
27 Set 2023 12:10
Ne sono disseminate le coste del sud della Sicilia. Hanno tutte la stessa forma, sono in metallo, saldato spesso direttamente sulle spiagge del nord Africa. Sono piccoli barchini, 6/7 metri, a bordo dei quali, in media, tentano la traversata del Mediterraneo, 35 persone. Arrivano sulle coste e vengono trovate vuote, con qualche indumento all’interno e senza motore. Ma non si tratta di sbarchi autonomi.
Cosa accade?
I relitti, perché così si chiamano, dopo che le persone vengono tratte in salvo dalle navi (militari o civili), vengono lasciate alla deriva. Quando è possibile, al loro interno e spesso con una bomboletta spray, viene indicato con una sigla, un riferimento al natante che ha effettuato il soccorso, il numero delle persone salvate e l’anno del salvataggio. L’immagine proposta si riferisce a questo e riguarda un barchino rinvenuto questa estate a Marina di Modica. Le correnti fanno il resto.
Casi recenti sulle coste iblee, si sono registrati oltre che a Marina di Modica anche a Randello, Marina di Acate, Torre di Mezzo.
© Riproduzione riservata