SALVIAMO LE PALME PER PASQUA

L’Amiu intende attivare un’opera di sensibilizzazione a tutela del patrimonio palmifero locale, che viene deturpato per realizzare piccoli manufatti di foglia intrecciata come vuole la tradizione pasquale. Il taglio delle foglie delle palme, se non effettuato da mani esperte, provoca seri danni alle piante principalmente dal punto di vista fitosanitario. Nel passato si sono registrati veri e propri scempi, causati dal taglio indiscriminato delle foglie di molte palme, anche all’interno della villa comunale.

I rischi maggiori che si corrono tagliando le più tenere foglie apicali, per realizzarne intrecci decorativi, sono quelli di favorire l’attacco del punteruolo rosso che sta distruggendo alberi secolari in tutta Italia. Superfici di taglio e ferite, infatti, possono costituire punti di attrazione per gli adulti del Rhynchophorus ferrugineus (nome scientifico del punteruolo rosso) che, quando si insedia, prolifera esponenzialmente e porta velocemente alla morte della palma. Per questo motivo si invita a non tagliare assolutamente nessuna palma.

Questa forma di prevenzione è necessaria almeno finché non rientra l’emergenza del punteruolo rosso e serve a limitare i già gravi rischi di estinzione delle nostre palme.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it