È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“SALUTO AL NUOVO ANNO”
08 Gen 2014 09:15
L’A.I.C.C. (Associazione Italiana Cultura Classica) Ragusa, Delelegazione “G. Monaco” e l’Endas Prov. Ragusa hanno celebrato il saluto di fine anno, secondo una tradizione ormai consolidata e apprezzata nel tempo.
Grazie alla collaborazione della Famiglia Scucces e Di Quattro, nella prestigiosa cornice del Teatro Donnafugata a Ragusa Ibla, si è tenuto l’incontro con il maestro Gianni Nobile al piano, (ragusano ma che da diversi anni insegna al Conservatorio Musicale di Pavia) e la guida all’ascolto del prof. Gaetano G. cosentini sul tema: “Omaggio a Carlo Rustichelli, musicista”.
Un pubblico interessato ed attento ha potuto così ascoltare brani ormai cult di Rustichelli da Divorzio all’italiana, L’Armata Brancaleone, La ragazza di Bube, Amici miei, La gang, Sedotta e abbandonata, e così discorrendo, anzi ascoltando.
L’occasione è servita anche a ripercorrere tanti anni della cinematografia italiana attraverso le note di un indimenticabile compositore che sapeva spaziare dalla musica popolare al jazz più classico, dal tema orecchiabile ai motivi classici del cinema d’ogni tempo.
Ancora una volta il binomio Nobile e Cosentini ha saputo tenere desta l’attenzione dei presenti in un viaggio che assume sempre la dimensione da wonderland, come è l’intenzione degli organizzatori; un modo semplice per formulare un discreto augurio per i giorni a venire.
A conclusione dell’incontro il Commissario Regionale ENDAS Sicilia, Giovanni Cavarra ha consegnato Targhe per la collaborazione al Maestro Gianni Nobile ed alle famiglie
Scucces-Di Quattro, mentre al Prof. Gaetano G. Cosentini una targa di riconoscimento per la preziosa attività svolta sia come presidente dell’A.I.C.C. che come reggente dell’ENDAS provinciale di Ragusa nell’anno 2013.
© Riproduzione riservata