SALTATEMPO: UN CALENDARIO RICCO DI EVENTI

Ecco le prossime iniziative in programma presso la libreria Saltatempo di Ragusa:

Venerdì due dicembre alle ore 19:00 continuano i “Pomeriggi letterari” con Ciccio Schembari che, accompagnato dall’arpa di Fabrizio Arestia, interpreterà i vari aspetti dell’amore attraverso poesie e pagine di letteratura.

Domenica 4 dicembre ore 18.30 si prosegue con la rassegna di cinema gay “de genere roles/rules”: cinque appuntamenti con film tematizzati su ‘ruolo e regole’. Verrà proiettato: “20 centimetri (20 centímetros)” di Ramón Salazar (Spagna 2005, 112’ ).

Martedì 6 dicembre ore 19.30 ci sarà l’incontro “Relazioni in armonia”:
la relatrice dott.ssa Sabrina D’Amanti, Psicologa e Psicoterapeuta
affronterà i seguenti argomenti:
–    L’innamoramento: Fasi di sviluppo della relazione;
–    Basi per una relazioni stabile: le affinità di coppia;  
–    Costruzione della relazione: raggiungere l’equilibrio;
–    La paura d’amare: l’amore instabile (superare la scissione).
Cosa fa di due anime una coppia affiatata capace di varcare le intemperie del tempo, superarle, rimanerne illesa e continuare insieme e indissolubili ad attraversare lo spazio e il tempo finché morte non separi? Qual è l’arcano che unisce e conserva la gioia e l’amore dei primi momenti anche quando il tempo è trascorso e i capelli sono ormai bianchi? Cosa fa di una coppia una coppia per la vita?
Continuano inoltre:

– il corso “Arte di ascoltare musica”: la seconda parte “Conoscere e capire il Jazz” sarà articolato in otto incontri settimanali della durata di circa un’ora con inizio alle 19:30 tenuti dal maestro Francesco Scrofani Cancellieri.

– la mostra pittorica di Rossella Cutraro “Le emozioni del colore”.

Ed ancora:

“Voglio scrivere un articolo”, primo corso base di giornalismo.

Il corso si articola in 7 lezioni di 1h30m circa ed è rivolto a tutti coloro che vogliono muovere i primi passi nel mondo del giornalismo o chi sogna di poter scrivere. Si potrà apprendere cos’è e come si scrive una notizia, come evitare le trappole della lingua, come scrivere per giornali, agenzie, radio, tv e web, l’etica ed il diritto del buon giornalista. Durante le lezioni sarà consigliato il materiale didattico da consultare. A fine corso gli allievi potranno scrivere un articolo che sarà pubblicato in un quotidiano. Le lezioni saranno tenute dalla giornalista del Giornale di Sicilia Giovannella Galliano.

Sono aperte inoltre le iscrizioni al corso base di fotografia reflex digitale tenuto da Daniele Cascone e il laboratorio di lettura ad alta voce a cura di Carlo Cartier.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it