S.P.25 Ragusa-Marina: la strada dei sogni

Il consigliere provinciale di Sel Pippo Mustile ci ha inviato questa nota: “La strada provinciale 25 è la più bella e la più larga di tutta la Provincia. E’ una strada pericolosa? Certamente. Come moltissime altre strade, centinaia di accessi laterali, attraversamenti, rettilinei dove si possono raggiungere velocità considerevoli, la rendono pericolosa. La velocità è l’elemento più importante per la sicurezza di tutte le strade ma in modo particolare per la strada Ragusa-Marina. Occorre metterla in sicurezza in fretta perché è una importante arteria di collegamento al mare. I politici ragusani hanno però un sogno nel cassetto; farla diventare un’autostrada a quattro corsie per andare e venire da Ragusa a Marina e viceversa e due corsie per gli accessi laterali. Insomma una SUPERSTADA  a sei corsie, meglio della Caserta – Roma. Siccome conosco la caparbietà dei ragusani e il modo di fare sistema quando si tratta del loro territorio, so per certo che ci riusciranno. Qualcosa però bisogna pur dirla: il Sindaco Di Pasquale ed il Presidente Antoci, forti di un finanziamento di 400 mila euro dato al comune per la viabilità di accompagnamento al porto di Marina, decidono di fare una convenzione. Bandiscono un appalto concorso europeo per la realizzazione di un progetto preliminare di tutta la strada ed esecutivo di un primo tratto per un totale stimato di 25 milioni di euro. Costo del progetto 400 mila euro. I’appalto viene vinto dallo studio di progettazione dell’Ing. Failla. Dopo il tempo necessario il professionista consegna il progetto: costo dell’opera 56 milioni di euro (più del doppio) costo del progetto 750 mila euro il 90% in più di quanto previsto nel bando (e con lo sconto del 30%, in quanto costerebbe molto di più se non fosse per la benevolenza del progettista) che ci consegnerebbe  un progetto già cantierabile per tutto il tragitto. Gli euro fanno dei brutti scherzi, ci si confonde facilmente. Mi chiedo: cosa ce ne facciamo di un megaprogetto di 56 milioni di euro pagato 750 mila euro, quando la provincia può spenderne solamente quanto basta per 3-4 chilometri di strada? E gli altri 15 chilometri che fine faranno? Quando si realizzeranno? Forse tra 20 anni in quanto con la penuria di finanziamenti pubblici che c’è, campa cavallo….. E poi esiste solo la Ragusa-Marina che si potrebbe mettere in sicurezza subito con 8-10 milioni di euro che potrebbero essere subito disponibili? Le altre strade sono così meno importanti da consentire di  ipotecare il futuro della viabilità provinciale in modo così impari rispetto a tutto il territorio? E ancora, a parte l’Assessore Minardi (vittoriese alla viabilità), che è come la chimera, nessuno l’ha vista, infatti non era presente all’importante conferenza di servizio come in tante altre occasioni, i politici con la p maiuscola, On Di Giacomo, On. Incardona, che dovrebbero difendere il territorio anche ipparino dove sono? Battete un colpo ed anche qualche pugno sul tavolo della discussione se volete anche voi qualche progetto per le malandate strade di questo versante, perché la differenza tra le “due province” si sta acuendo sempre di più.”

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