È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RUSCIANO SYRAH 2010 DI VALLE DELL’ACATE CONQUISTA LE CINQUE STELLE
02 Dic 2013 17:42
Rusciano Syrah 2010 di Valle dell’Acate conquista le cinque stelle
Ragusa, 2 dicembre 2013 – Il Rusciano Syrah 2010 di Valle dell’Acate, una delle realtà più in luce e intraprendenti nel panorama enoico della Sicilia sud orientale, è stato premiato dalla guida Vini di Sicilia 2014 del Giornale di Sicilia con cinque stelle, il massimo del punteggio.
In occasione della presentazione della pubblicazione, che si terrà il 7 dicembre presso il Grand Hotel Et Des Palmes a Palermo, verranno consegnati i riconoscimenti ai vini e alle cantine inserite nel volume che rappresentano l’eccellenza della produzione vitivinicola della Sicilia.
La guida offre una completa rassegna dei migliori vini bianchi e rossi della Sicilia, insieme a spumanti e vini dolci, prodotti nel territorio siculo e che ne racchiudono l’essenza.
Il Rusciano Syrah 2010 prodotto da Valle dell’Acate, oggi gestita da Gaetana Jacono, sesta generazione di viticultori e Brand Ambassador del Cerasuolo di Vittoria, è un rosso dal colore intenso proprio come indica il nome stesso che in dialetto siciliano significa rubicondo.
E’ prodotto con uve Syrah in purezza, e il vigneto è coltivato nella parte più alta della costa a circa 200 mt slm, su terreni molto leggeri con buona struttura sabbiosa di colore rosso-arancio che danno a questo vino una notevole complessità e sentori “balsamici”.
Il profumo è ampio e complesso, al naso arrivano sentori di piccoli frutti rossi e neri maturi, spezie, cioccolato e note balsamiche. Il sapore è concentrato, ricco, vellutato, molto caldo, e persistente e racchiude la forza e l’espressione autentica della Sicilia.
Valle dell’Acate, specializzata nella coltivazione dei più pregiati vitigni autoctoni e grazie all’adozione di metodi ecosostenibili, da sei generazioni produce vini di incontrastato pregio, solari, dinamici e dal carattere molto deciso, apprezzati in Italia e all’estero. La famosa D.O.C.G Cerasuolo di Vittoria, i D.O.C Il Frappato, Insolia e Zagra, gli I.G.T il
Moro, Bidis, Rusciano e Tané, ottenuto dalla selezione nelle vendemmie più importanti dei migliori grappoli, con una produzione annua di circa 400.000 bottiglie. Valle dell’Acate, una delle realtà più in luce e intraprendenti nel panorama enoico della Sicilia sud orientale, è gestita da Gaetana Jacono, che rappresenta la sesta generazione di viticultori. L’azienda è impegnata nella valorizzazione del territorio, nella diffusione fuori confine della cultura enologica della propria terra e nell’adozione di metodi ecosostenibili. La tenuta si estende per 100 ettari e gran parte di essa, dal 2001 ad oggi, è stata reimpiantata con i vitigni principi della zona e internazionali. Valle dell’Acate offre una serie di vini di incontrastato pregio, solari, dinamici e aromatici; la famosa D.O.C.G Cerasuolo di Vittoria, i D.O.C Il Frappato, Insolia e Zagra, gli I.G.T il Moro, Bidis, Rusciano e Tané, ottenuto dalla selezione nelle vendemmie più importanti dei migliori grappoli. Con una produzione annua di circa 400.000 bottiglie, i vini della Valle dell’Acate, vengono esportati con successo nel mondo, e hanno raggiunto oltre agli Stati Uniti, l’Europa, e il Canada, i nuovi mercati dell’Asia, dal Giappone alla Cina, dalla Russia all’India, e sono ben posizionati e riconosciuti in Italia e in particolar modo in Sicilia.
© Riproduzione riservata