RISPOSTE CONCRETE DALLA REGIONE PER IL PORTO DI POZZALLO

“E’ massima l’attenzione del Governo Regionale al processo di crescita infrastrutturale in provincia di Ragusa. Se da una parte si attendono concrete risposte dal Governo Nazionale relativamente alla rg-ct e all’aeroporto di Comiso per i quali, come si sa, manca la firma del Ministro Tremonti per sbloccare gli iter relativi, dall’altra dal Presidente Lombardo arrivano importanti risposte concrete su infrastrutture come il Porto di Pozzallo peraltro strettamente legato allo scalo comisano e alla 514 per la crescita generale della provincia di Ragusa”.

E’ quanto dichiara l’On. Riccardo Minardo, alla luce delle buone notizie giunte da Palermo relativamente all’infrastruttura portuale di Pozzallo, riguardanti il finanziamento di 570.000,00 euro come anticipazione della somma necessaria per l’elaborazione del progetto esecutivo, così da rendere l’iter più celere per dare seguito al finanziamento di 40 milioni di euro.

“Entro il 2015 la tanto attesa messa in sicurezza del porto di Pozzallo sarà una realtà – continua Minardo – dal momento che l’ostacolo principale, quello del finanziamento dei lavori, è stato ormai superato. Un fatto molto importante che ci induce ad un impegno forte e sostanziale per raggiungere traguardi di grande interesse economico sociale per la collettività. I 40 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione tramite un bando europeo, come confermato nella riunione a Palermo il 22 novembre scorso dai funzionari dell’Assessorato Regionale Territorio ed ambiente. Nella stessa riunione, inoltre, il comune di Pozzallo è stato nominato stazione appaltante. Se a questo – conclude l’On. Riccardo Minardo – aggiungiamo l’esito positivo relativo alla stazione passeggeri i cui fondi, 2 milioni di euro,sono stati recuperati, si può veramente parlare di risultati importanti ottenuti per l’infrastruttura che rappresenta una notevole opportunità di sviluppo economico e di crescita sociale”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it