Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Rischio incendi elevato nel Ragusano: attivato il Presidio Operativo Territoriale
28 Lug 2025 10:31
In risposta all’allerta lanciata dal bollettino SORIS n. 155 del 27 luglio 2025, che segnala una pericolosità alta per rischio incendi nella Provincia di Ragusa, il Comune di Ragusa – Settore Protezione Civile ha attivato, nella giornata odierna, il Presidio Operativo Territoriale.
L’iniziativa, prevista dal Piano Comunale di Emergenza per il Rischio Incendi d’Interfaccia, mira a rafforzare il controllo dei punti critici individuati sul territorio e a garantire una pronta risposta in caso di emergenza, tutelando l’incolumità dei cittadini.
Il presidio sarà operativo dalle 8:00 alle 20:00 del 28 luglio 2025 e vedrà impegnati: il personale dell’Ufficio di Protezione Civile Comunale; il personale reperibile dell’ente; il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile; le organizzazioni di volontariato 208 e 837 ODV – Gruppo Operativo Emergenza.
Un coordinamento di forze sul campo che monitorerà le zone più esposte, pronto a intervenire in caso di roghi o situazioni di pericolo.
Il Servizio di Protezione Civile del Comune di Ragusa invita i cittadini alla massima prudenza, a non accendere fuochi in aree non autorizzate e a segnalare tempestivamente eventuali focolai.
Per emergenze o segnalazioni è possibile contattare la Protezione Civile Comunale: 0932 676882 / 885
protezione.civile@comune.ragusa.it
© Riproduzione riservata