Rischiano di annegare a Marina di Ragusa, salvate 4 persone

Quattro persone hanno rischiato di annegare a Marina di Ragusa, precisamente nello specchio d’acqua antistante alla Baia del Sole.

A causa del mare mosso, infatti, una bambina di 10 anni insieme alla nonna e due adulti, tutti turisti, non riuscivano a tornare a riva. Grazie all’intervento di due pallanuotisti della Polisportiva Erea, che si trovavano lì come bagnini, le persone sono state tratte in salvo.

L’episodio si è verificato ieri mattina, intorno alle 12 circa. Il primo a gettarsi in acqua è stato Stefano Cassarino. Subito dopo, è arrivato il supporto di un altro pallanuotista e tecnico della Polisportiva Erea, Sergio Avellino. Entrambi, senza esistazione e con qualche difficoltà a causa delle onde, sono riusciti a portare a riva i bagnanti. Per fortuna, per loro, solo tanto spavento.

Questa volta è andata bene, la prontezza e il coraggio dei bagnini ha evitato il peggio, ma c’è qualcosa che ci preme sottolineare: perchè, da circa due o tre anni, ai bagnini delle varie postazioni di Marina di Ragusa, non è più data in dotazione la radiolina che mette loro in contatto direttamente con la Protezione Civile?

Il servizio, infatti, ha questa carenza: prima, infatti, i bagnini avevano la radio in modo da poter comunicare tempestivamente con la protezione civile che può fornire immediatamente supporto tecnico, come i gommoni e i salvagenti. Adesso, questo importantissimo strumento, non viene dato più in dotazione. Una mancanza che ci sembra importante sottolineare perchè in situazioni come queste può essere veramente determinante per salvare delle vite.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it