È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RINNOVATI I VERTICI REGIONALI DELL’AVO
08 Nov 2010 14:44
E’ una ragusana il neo presidente regionale dell’Avo, Associazione Volontari ospedalieri. Lucia Dimartino è stata eletta a maggioranza ad Enna, nel corso del rinnovo degli organi statutari regionali, alla presenza del presidente nazionale Claudio Lodoli. Il nuovo consiglio direttivo regionale per il triennio 2010-2013 è così costituito: presidente Avo Sicilia Lucia Dimartino, vicepresidente Luigi Rizza, consiglieri Maria Stella Modica, Giovanni Costantino, Vincenzo Guarisci, Paolo Castella; delegato comunicazione e stampa Gabriele Giallongo; delegato regionale Avo Giovani Francesco Occhipinti.
“Si tratta di un incarico molto impegnativo – dichiara la neo presidente Dimartino – che porterò avanti con tenacia, costanza, impegno e coerenza per assicurare alle sedi presenti in Sicilia e conseguentemente ai sofferenti ricoverati nei vari ospedali in Sicilia un avanzamento significativo del servizio di volontariato salvaguardando calore umano, dialogo, sostegno. E’ una presenza, quella del volontario, che integra ma non si sostituisce ai compiti perseguiti dalle aziende ospedaliere ed ha tra gli obiettivi l’umanizzazione degli ospedali e la diffusione della cultura del dono.
La motivazione che mi ha condotto 12 anni fa alla scelta del volontariato ospedaliero scaturisce da un lungo percorso interiore di conoscenza di me stessa, tale conoscenza mi ha permesso di acquisire maggiore consapevolezza sul reale valore dell’esistenza e dell’importanza delle scelte e delle azioni da intraprendere come opportunità di crescita. Infatti, stando accanto ai sofferenti si impara ad ascoltare di più, a incoraggiare, a compiere i gesti più semplici per aiutare l’altro, a non fuggire dalla realtà quotidiana, ci si educa a sentire la sofferenza dell’animo, in un sentire che diversamente dal dolore fisico è anche condividere. Spero siano tanti i nuovi volontari che iscritti ai corsi di formazione aperti in questi giorni a Ragusa e a Comiso (e a seguire in tutte le sedi della Sicilia) intraprendano la straordinaria esperienza del volontariato ospedaliero”.
Eletto anche il nuovo Delegato AVO GIOVANI SICILIA Francesco Occhipinti che dichiara: “Il mio programma mira a dare nuovo slancio e vigore all’AVO Giovani in Sicilia in modo da aumentare la presenza di giovani che condividano i valori fondanti la nostra Associazione: Solidarietà, Gratuità e identificazione con lo stile di vita degli associati. (L. D.)
© Riproduzione riservata