RINCARI DELLE TARIFFE DELLE AREE BLU DEL COMUNE DI RAGUSA

Dal 2 gennaio prossimo anche il costo della sosta nelle zone blu del comune di Ragusa subirà rincari: la tariffa oraria passerà infatti da 0,60 a 0,70 centesimi. “La decisione presa per adeguare le tariffe all’innalzamento dell’Iva e aggiornarle in virtù dell’aumento Istat – precisa il Sindaco Dipasquale – come prevede l’articolo 4 del capitolato stipulato con l’Apcoa. Abbiamo intavolato una trattativa con i vertici dell’Apcoa – spiega Dipasquale – affinchè all’aumento delle tariffe corrisponda almeno un migliore servizio ai cittadini. Negli anni abbiamo fatto numerosi passi avanti nella gestione delle zone a strisce blu, e continueremo a lavorare in questa direzione”.

Le novità vengono spiegate da Michele Tasca, collaboratore del sindaco per le tematiche attinenti alla viabilità,  e dal comandante dei vigili urbani Rosario Spata.

“La prima novità riguarda la sosta di cortesia, ovvero consentita senza pagamento, che da 10 minuti salirà a 15 – afferma Tasca -, per tali motivi viene soppressa la prima fascia di pagamento, quella di 20 minuti, per cui la minima sosta consentita sarà di 30 minuti e costerà 35 centesimi”.

Viene presentata anche una nuova tessera che consente “l’autoparchimetro”, ovvero una sorta di scheda che potremo attivare prima di scendere dall’auto in sosta e inizierà a scalare i minuti fino al nostro ritorno. “I cittadini che utilizzeranno questo nuovo sistema pagheranno esclusivamente il tempo effettivo di sosta – aggiunge il comandante Spata – con precisione al minuto”.

Il costo di questa scheda prepagata sarà di 50 Euro e consentirà la sosta di circa 71 ore, il costo di ogni ora è adeguato ai rincari, ovvero 70 centesimi. Non è possibile ricaricarla, per cui una volta scaduta sarà necessario acquistarne una nuova.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it