RICCARDO TERRANOVA SULLE CONDIZIONI DELLA STRADA STATALE 115 IN PROVINCIA DI RAGUSA

Alcuni hanno paragonato il percorrere le strade della nostra Isola ad un terno a lotto, come a dire “Si sa se si parte ma non si sa se si arriva” ed è anche per questo motivo che Riccardo Terranova, componente del Coordinamento Provinciale de  Il Popolo della Libertà chiede aiuto alla Diregione Regionale dell’ANAS Sicilia, al Prefetto del capoluogo ibleo e alla Deputazione Nazione e Regionale della Provincia di Ragusa per risolvere nello specifico le criticità riguardanti la strada statale 115, tratto Gela-Acate-Vittoria-Comiso-Ragusa.

Lo stato in cui versa infatti non permette più di rimanere spettatori inerti di una condizione che, oltre a presentarsi indecorosa ed irriguardosa per  il territorio interessato in cui tra l’altro risiedono alcune centinaia di miglia di cittadini, rappresenta una reale insidia per la sicurezza stradale e, dunque,  per la pubblica incolumità.

Tale arteria rappresenta l’unico collegamento viario per la Provincia di Ragusa per raggiungere tanto le Province di Agrigento e Caltanissetta quanto Palermo: basta percorrerla per qualche chilometro per constatare come la precarietà ed il pericolo rappresentino gli unici dati che connotano e distinguono tale statale dal resto della rete stradale statale regionale.

Secondo il consigliere del PDL sarebbe utile procedere alla rimodulazione del percorso in alcuni tratti o all’allargamento della sede, per renderla più confortevole e più sicura ma quello che i cittadini e gli automobilisti chiedono con una certa insistenza è soprattutto la semplice manutenzione ordinaria del manto stradale, ossia il rifacimento.

“I cittadini di questa provincia – ha affermato Terranova – sono ormai troppo abituati ad accontentarsi con poco e ad aspettarsi ancor meno da certe istituzioni. Il non riuscire nemmeno in questo lascia spazio a mille considerazioni dalle quali, almeno in questa circostanza, ci si esime dal soffermarsi. Pertanto, si chiede a codesta spettabile Direzione di porre in essere, in tempi ristrettissimi, ogni idonea azione al fine di garantire anche ai cittadini della Provincia di Ragusa, già di per sé penalizzati dalla marginalità geografica, di poter disporre di una Statale degna di questa classificazione e, soprattutto, di poter viaggiare in condizioni di massima sicurezza. Si coglie l’occasione, altresì, per porre un interrogativo sul progetto relativo alla ‘Variante S.S. 115 Vittoria-Comiso-Ragusa’ realizzato una dozzina di anni or sono, del quale non si ha più né traccia né notizia. Al Prefetto e alla Deputazione,  ove lo ritenessero opportuno ed ognuno per le proprie competenze, chiedo inoltre di dare un seguito alla presente istanza al fine di ottenere le giuste risposte alle tante legittime attese della cittadinanza iblea.”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it