È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Riapre lo storico caffè orientale di Modica dopo la tragica morte di Pino Ricca
21 Feb 2022 15:29
Era il 17 novembre 2021 quando una tromba d’aria improvvisa si è abbattuta su Frigintini. Pino Ricca venne scaraventato dalla furia del vento a terra e morì. Una morte tragica, assurda, che ha lasciato tutti sgomenti. Una tragedia che, oltre a colpire la sua famiglia, ha segnato tutta la Sicilia, e non solo.
Oggi, a tre mesi da quella funesta mattina, riapre lo storico caffè orientale di Modica, di cui Pino Ricca era titolare. E’ stato il figlio Piergiorgio a volere la riapertura. Lo ha annunciato lui stesso, tramite un commovente post su facebook:
Il 17 novembre 2021 è una data che segna uno spartiacque per la nostra famiglia e credo per tutta la collettività. Una giornata che non verrà mai dimenticata e che ci toccherà tramandare alle future generazioni, proprio per cercare di contenere i danni ambientali che abbiamo creato e che creiamo ancora tutt’oggi, scatenando delle vere e proprie catastrofi”.
Poi, continua: “Questo nuovo periodo sarà dedicato a te BABBO ed alla tua grandissima forza di volontà, che, in un certo qual modo, ti ha portato via; visto che eri uscito di casa, solo ed esclusivamente, per compiere il tuo dovere e non per riparare gli infissi, come è stato affermato. Voglio concludere con una frase del Presidente John Fitzgerald Kennedy, in riferimento alla tenacia di cui eri dotato e che mi hai trasmesso: “Un uomo fa ciò che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana.”
A questa famiglia, che merita onore e sostegno, i nostri migliori auguri.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it