Riapre al culto la chiesa di San Giacomo apostolo all’interno del Giardino Ibleo

La chiesa di San Giacomo apostolo, situata nel suggestivo Giardino Ibleo a Ragusa, riapre al culto dopo un periodo di restauro. Questa straordinaria testimonianza architettonica, che risale al XIII secolo e si arricchisce delle spoglie della chiesa di San Teodoro crollata nel terremoto del 1693, è di grande valore storico e artistico per la città.

Proprietà dell’arciconfraternita di San Giacomo apostolo, la chiesa originariamente a tre navate fu ridotta a una sola dopo il terremoto del 1693. La facciata attuale, ricostruita nel 1902, presenta un portale d’ingresso nel primo ordine, una finestra con lunetta nel secondo e un campanile nel terzo, decorato con statue rappresentanti san Giorgio Cavaliere, san Giacomo e san Giovanni Evangelista.

LA RIAPERTURA A PARTIRE DA DOMANI

Il sacerdote Paolo La Terra è stato nominato rettore della chiesa e si occuperà dell’assistenza spirituale dell’arciconfraternita su decreto del vescovo. A partire da domani, venerdì 16 febbraio, la chiesa riprenderà la tradizione dei venerdì di Quaresima, con la recita del Rosario alle 17:00, la Via Crucis alle 17:30 e la santa messa alle 18:00, evento che si ripeterà ogni venerdì fino alla Pasqua.

La notizia è stata comunicata da Carmela Nicita, il neopresidente dell’arciconfraternita di San Giacomo apostolo, evidenziando il rinnovato impegno della comunità nell’accogliere i fedeli e promuovere la spiritualità durante il periodo quaresimale.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it