Riaperta Piazza Libertà a Ragusa con effetto “biscotto ringo”: due colori di asfalto

Riaperta oggi al traffico dopo giorni di caos, automobilisti disorientati e divieti spuntati come funghi, piazza Libertà a Ragusa.

I lavori hanno previsto  la sistemazione dell’asfalto al posto delle vecchie basole in pietra e non  hanno mancato in questi giorni di causare  tanti disagi e lamentele poichè in   sostanza si è proceduto  alla rimozione delle basole che erano andate quasi tutte distrutte con la sostituzione pero’ di asfalto e non di basole nuove.

Il risultato finale è sotto gli occhi di tutti.

Abbiamo la pavimentazione di  piazza Libertà ad effetto  biscotti “ringo” vale a dire di due colori. Scura nella parte alta per via del bitume nuovo e chiara nella parte con il vecchio asfalto non ripavimentato. 

La  tipologia di intervento era stata già contestata  nei giorni scorsi dal segretario cittadino del Pd, Peppe Calabrese, che sui social l’ha bocciata  apertamente suscitando anche numerosi commenti divisi tra pro e contro. Calabrese si dice contrario: “Eliminano le ultime basole per mettere l’asfalto. Evoluzione a 5 stelle”. Per alcuni era utile ripristinare le basole danneggiate lungo i passaggi pedonali mentre per altri l’asfalto è una buona soluzione considerato che anche il resto della piazza è asfaltata e, quando nacque la piazza, il bitume era il materiale che andava per la maggiore.

Insomma le basole adesso tolte, come anche il Comune ha rilevato nella conferenza di servizi che qualche settimana fa ha tenuto con la Soprintendenza, non sono storiche perché frutto di lavori di circa dieci anni fa e dunque non vanno necessariamente “salvaguardate”.

Gli uffici comunali a cui abbiamo rivolto una domanda per comprendere perché si è scelto di intervenire attraverso il conglomerato bituminoso hanno risposto che la sistemazione in asfalto è uniforme rispetto al resto della piazza sulla quale vi sarà un progetto di riqualificazione in futuro”.

E se le intenzioni tecniche erano delle migliori, il risultato estetico purtroppo al momento, sino a quando il tempo non farà la sua parte,  lascia molto a desiderare con una piazza comunque tutta asfaltata a metà e dunque a due colori.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it