La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Residenza artistica a Comiso per raccontare la città: bando aperto per 15 persone, tra scrittori e fotografi
02 Ago 2023 10:55
La residenza artistica di scrittura e fotografica “Comiso e dintorni, tra immagine e racconto” torna per la seconda edizione, promossa dal Comune di Comiso in collaborazione con “A Tutto Volume Festival” e la Fondazione Gesualdo Bufalino. Il progetto, a cura dello scrittore, illustratore ed editore Guido Conti, ha l’obiettivo di raccontare la città di Comiso in modo originale e diverso attraverso la fotografia e la scrittura.
IL BANDO
Il bando per partecipare alla residenza è aperto e scadrà il prossimo 20 agosto. La residenza, rivolta ad appassionati di fotografia e scrittura, accoglierà un massimo di 15 persone ed è completamente gratuita. L’evento si svolgerà a Comiso dal 19 al 24 settembre e comprenderà corsi gratuiti sia teorici che pratici. Gli insegnamenti, guidati da Guido Conti, permetteranno ai partecipanti di immergersi nel mondo della fotografia e della scrittura, con particolare attenzione alle opere di autori siciliani come Bufalino, Sciascia, Consolo e Pirandello, nonché a opere di fotografi siciliani e di grandi maestri della fotografia.
Durante le 48 ore di lezione, i partecipanti impareranno a scattare foto e a scrivere brevi didascalie, preparando una mostra che verrà allestita negli spazi della Fondazione Gesualdo Bufalino e inaugurata domenica 24 settembre. L’obiettivo sarà quello di raccontare in maniera suggestiva la bellezza e le diverse anime del territorio di Comiso.
PER PARTECIPARE
Per partecipare, è necessario inviare entro la mezzanotte di domenica 20 agosto una breve scheda personale, un racconto, un articolo di giornale o un testo descrittivo non più lungo di 4000 battute spazi inclusi, e tre fotografie in bianco e nero o a colori all’indirizzo extra@atuttovolume.org. Il curatore Guido Conti selezionerà i partecipanti tra coloro che si candidano.
© Riproduzione riservata