Renzo Arbore, le canzoni napoletane e il jazz. Uno straordinario concerto. VIDEO

La vera sfida è stata quella di restare incollati tutto il tempo alla sedia, obbligatoria per il distanziamento sociale a seguito delle norme anticovid. Ma ieri sera a Ragusa, in piazza Libertà, il concerto di Renzo Arbore e dell’Orchestra Italiana in tempi normali avrebbe fatto ballare anche i palazzi. E alla veneranda età di 83 anni, Arbore ha dimostrato di essere ancora un mangiatore di palco nell’appuntamento promosso in ambito locale da Giovanni Gambuzza Eventi all’interno dell’Estate Iblea con il patrocinio del Comune di Ragusa – Assessorato agli Spettacoli, retto da Ciccio Barone.

Davanti alla platea della “Arena Despar” realizzata appunto in piazza, il cantautore ha offerto un repertorio di canzoni napoletane ma anche alcuni dei successi più noti della sua lunga carriera, da Reginella a O Sarracino, da Dicitencello vuje all’intramontabile Malafemmena e poi qualche brano in totale chiave jazz e in questa parentesi è stato straordinario l’intervento dei fratelli Cutello, di Chiaramonte Gulfi, ospiti del palco. Conclusione in festa con Luna Rossa e i successi degli show televisivi tra cui “Si la vita è tutta un quiz” e “Vengo dopo il tiggi”.

Insomma un bellissimo concerto con anche un omaggio di Arbore a Modugno, e con tanti aneddoti raccontati al microfono che hanno fatto divertire il pubblico. Questo era il terzo concerto dei “grandi eventi estivi”. Sempre in piazza Libertà il concerto di Max Gazzè e quello di Massimo Ranieri. Eventi del genere dovrebbero essere la norma ma purtroppo ancora oggi il capitolo del bilancio del Comune non è adeguato, economicamente parlando, a poter programmare appuntamenti del genere, così come ancora oggi assistiamo alle polemiche sul perché si spende in quello che qualcuno, per noi decisamente a torto, definisce l’effimero. Anche “l’effimero” contribuisce a rendere piacevole soprattutto l’estate. E dunque che ben vengano altre occasioni simili.

GUARDA LE FOTO DI GIULIO BELLOMIA E A SEGUIRE IL VIDEO CON ALCUNI MOMENTI DELL’ESIBIZIONE

GUARDA IL VIDEO 
CLICCA A SEGUIRE https://www.facebook.com/920684471380736/videos/682532569138381

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it