Razza si dice “preoccupato” dei dati della provincia di Ragusa. Oggi scade la zona rossa a Vittoria. Sarà prorogata?

L’assessore alla salute della Regione, Ruggero Razza, ha interloquito oggi con il manager dell’Asp 7 di Ragusa, Angelo Aliquò, e con i sindaci della provincia iblea, riunini in video conferenza. Durante la conferenza si è preso atto della situazione difficile che la provincia sta vivendo: il covid ha messo a dura prova la sanità iblea ed è necessario far fronte comune per smaltire il carico degli ospedali e per far fronte ad un’emergenza senza precedenti. Secondo quanto si è appreso da un servizio di Video Mediterraneo, Razza si è detto “preoccupato” dei dati che riguardano la provincia di Ragusa.

Anche oggi, i Comuni più colpiti, considerando il numero di abitanti e quindi fatte le dovute proporizioni, risultano Comiso (325 positivi), Ragusa (585 positivi) e Vittoria (861 positivi).

Il caso Vittoria rimane emblematico. Oggi, infatti, scade la zona rossa che era stata già prorogata una prima volta dal presidente Nello Musumeci. Sarà ulteriormente prorogata? Ci sembra un’ipotesi molto probabile, visto che da allora la curva dei contagi non è mai scesa e i positivi nella città ipparina sono sempre aumentati in modo piuttosto costante. La zona rossa, dunque, non sembra essere riuscita a limitare il numero dei positivi. Oggi pomeriggio, è prevista la riunione del comitato che deciderà se prolungare o meno la misura sulla città. Molto probabilmente, si avrà una risposta in serata.

Ricordiamo, che non sono pochi i rappresentati politici ad aver chiesto che l’intera provincia di Ragusa venga sottoposta a zona rossa: in particolare, il PD sostiene fortemente questa posizione e ha invitato più volte il presidente Musumeci a prendere questa difficile decisione.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it