Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Ragusa: torna fruibile il sito Paleolitico Aurignaziano di Fontana Nuova
01 Lug 2022 16:47
Torna fruibile al pubblico un importante sito, noto come il riparo sotto roccia di Fontana Nuova. Si tratta di un sito che è stato interessato da alcuni lavori di restauro per renderlo fruibile al pubblico, risalente al periodo Paleolitico Aurignaziano, ovvero un’epoca della storia umana collocabile tra 18.000 e 40.000 anni fa.
A seguito di accurati studi è stato accertato che si tratta del riparo di un gruppo umano che si nutriva di cervi e altra cacciagione cucinata su tizzoni accesi dentro la grotta che in origine doveva essere certamente più ampia e profonda. L’inaugurazione avverrà lunedì 4 luglio.
Il sito è riconosciuto come uno tra gli insediamenti antropologici più antichi d’Europa, e potrà essere pienamente fruito dalla collettività e rappresentare una importante meta per un turismo di qualità.
© Riproduzione riservata