Ragusa. Sicurezza sul lavoro, denunciate tre persone nei cantieri. Multa per il titolare di una pizzeria: dipendenti non in regola

Controllo dei carabinieri di Ragusa nelle ultime settimane.

Le operazioni di controllo e verifica sul rispetto delle vigenti normative in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro e legislazione sociale, si sono svolte tra il centro di Ragusa e il suo cuore barocco, Ibla e hanno riguardato in totale quattro cantieri edili e un’attività di ristorazione.

Sono state denunciate 3 persone e sono state contestate violazioni sia amministrative che penali per un ammontare complessivo di circa 32mila euro.

Le irregolarità rilevate riguardano per la maggior parte le posizioni di 6 operai sorpresi a lavorare senza le previste coperture assicurative e i dovuti contributi versati dai datori di lavoro.

Inoltre, è stato controllato anche un furgone carico di attrezzature e materiali edili con a bordo due stranieri che si stavano avviando al cantiere successivamente controllato ed entrambi sono risultati completamente irregolari alla luce delle vigenti normative che tutelano i lavoratori.

Il responsabile di una pizzeria a Ragusa invece, oltre alla sanzione pecuniaria di 16 mila euro, si è visto sospendere l’attività fino alla regolarizzazione dei propri dipendenti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it