Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Ragusa si prepara alla festa di San Giovanni Battista: in Cattedrale è tutto pronto
17 Ago 2024 09:31
La Cattedrale di San Giovanni Battista di Ragusa è pronta per i festeggiamenti del 2024 in onore del Patrono principale della città e della diocesi. Lunedì 19 agosto, alle ore 18:00, i festeggiamenti si apriranno con un festoso scampanio. Seguirà alle ore 19:00 la celebrazione eucaristica, presieduta dal parroco Can. Sac. Giuseppe Burrafato. Al termine della Messa, verranno consegnate le magliette ai nuovi portatori della statua di San Giovanni. Alle ore 20:00 avverrà l’apertura della nicchia e la traslazione della statua del Santo nel braccio sinistro del transetto della cattedrale, dove sarà esposta alla venerazione dei fedeli.
I festeggiamenti
Dal 20 al 28 agosto, si terrà un solenne novenario con celebrazioni quotidiane. Ogni giorno alle ore 9:00 sarà celebrata l’eucaristia, mentre alle ore 18:00 si reciterà il Rosario, seguito dalla coroncina in onore di San Giovanni Battista, accompagnata da canti tradizionali. Alle ore 19:00 seguirà una seconda celebrazione eucaristica.
Anche quest’anno è stata organizzata una lotteria per sostenere i festeggiamenti esterni; i biglietti sono già in vendita. Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina ufficiale della Cattedrale di San Giovanni Battista.
Foto: Salvo Bracchitta
© Riproduzione riservata