Ragusa di sera, ed è subito deserto

Ragusani, dove siete? Cosa fate la sera? Possibile che così poche persone vivono la loro città? E la causa non è da cercare nei due anni di pandemia. Il fenomeno ha ormai affondato le proprie radici, mentre a Marina si registra l’esatto contrario e Ibla è quasi solo meta di turisti.


Dopo il tramonto, basta farsi un giro per le strade del centro: tante auto, moto, bus vuoti e pochi, pochissimi pedoni che girano fra brevi tratti di corso Italia, corso Vittorio Veneto, piazza san Giovanni. Poche decine di metri ed è il deserto: via Roma è ormai l’ex salotto buono, via Ecce Homo sembra una strada di estrema periferia. I locali attirano qualche avventore in cerca di apericena, ma il pullulare di gente che si registrava fino agli albori del Millennio è ormai un ricordo. Chi si ricorda della calca in via Marsala, dove a volte uno spillo avrebbe fatto fatica a cadere a terra? Dopo lo studio e la palestra, nessuno incontra più la morosa in centro. Il sospetto: Ragusa non piace più ai ragusani? 

Giunti in città molto spesso per lavoro, i nuovi residenti dicono in coro: “La città è bella, ma a parte due-tre eventi l’anno è un mortorio”. Già, gli eventi: “A tutto volume” a metà giugno, la festa di San Giovanni Battista a fine agosto, in genere aperta da “I Ragusani nel mondo” e…boh, chi si ricorda più? E dire che almeno quest’anno in tanti si sono riavvicinati al teatro grazie alla stagione organizzata al Duemila.
Ma lì siamo dentro a un teatro. Il dilemma è fuori. Oggi, venerdì, è la vigilia di un altro fine settimana. Da trascorrere dove? Pare si sia persa la voglia di uscire, anche solo per incontrare gli amici, farsi una passeggiata tra ponti e strade barocche. Sembra un volontario e triste coprifuoco. Il niente assicurato.

Si va in pizzeria, al pub e si torna a casa. Stop. Nelle vicine Modica, Comiso e Scicli il centro rimane tale. Per un appuntamento, per trascorrere una serata di relax. La gente esce, si frequenta, consuma le scarpe. Ragusani, dove siete? Ma si può sapere cosa fate tutte le sere?

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it