Ragusa: deturpata la targa in ricordo di Pamela Canzonieri, cancellata la parola “Femminicidio”

Un odioso atto di vandalismo ai danni della targa ricordo in onore di Pamela Canzonieri, vittima di femminicidio. La giovane, ragusana, è stata uccisa 5 anni fa in Brasile. Per quel terribile delitto c’è anche un colpevole, Antonio Patricio dos Santos.

La ragazza è stata strangolandola perchè ha rifiutato le sue avances. Patricio dos Santos era anche il suo vicino di casa.

La targa ricordo si trova inun viale del Giardino Ibleo.

Oggi, questa targa è stata deturpata in modo vile e odioso: qualcuno ha pensato di cancellare la parola “femminicidio”. Che senso ha avuto effettuare questo atto? Chi è stato? E soprattutto, perchè? Forse, non c’è perchè, proprio come quando si uccidono le donne per violenza, per crudeltà, o semplicemente per senso del possesso.

C’è chiaramente, però, una volontà alla base di questo atto: la volontà di voler cancellare quella parola, femminicidio. Si badi bene, non il nome della via, o di Pamela, ma proprio quel vocabolo.

Noi ci auguriamo che l’amministrazione comunale di Ragusa, possa intervenire presto per ripristinare il decoro della targa e per attivarsi a trovare il colpevole di questo atto di scempio. L’assessore Barone, in un’intervista a Video Regione, ha fatto sapere che ci si sta già attivando per sostituire la tabella.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it