Ragusa, dallo Scalo Trapanese a Punta di Mola: si riqualifica il lungomare Bisiani, con la passeggiata a sbalzo sul mare

Con un finanziamento di 5,3 milioni di euro, si riqualifica il lungomare Bisani, dallo Scalo Trapanese a Punta di Mola a Marina di Ragusa. L’opera permetterà di rivalutare ulteriormente l’area e risolvere definitivamente il problema di sicurezza dovuto alla commistione di ciclisti e pedoni sull’attuale pista ciclopedonale.

Su 90 progetti presentati per accedere ai fondi Pac per la Sicilia e 20 milioni disponibili, il progetto in questione è arrivato settimo, ottenendo il maggiore finanziamento: 5,3 milioni di euro, più di un quarto delle cifre messe a bando.

Con questa opera sarà mantenuta la pista ciclabile, mentre l’attuale percorso pedonale e il bastione diventeranno una fascia divisoria con verde e panchine. La passeggiata sarà infatti realizzata a sbalzo sul mare, con una passerella leggera e smontabile in acciaio e legno che andrà a risolvere gli attuali problemi di degrado di alcuni tratti. Gli alberi presenti saranno preservati e delle scale consentiranno l’accesso al mare.

L’opera dovrà obbligatoriamente essere realizzata entro il 2023.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it