RAGUSA, “COMUNE PER LA SAGGIA ECOLOGIA”

La Fondazione Sorella Natura di Assisi propone, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ai Comuni, alle Provincie e alle Regioni d’Italia sensibili al tema dell’ambiente e della natura, di dichiararsi “Comune – provincia – Regione per la Saggia Ecologia”.

Affinché si costituisca una rete italiana ecologicamente saggia, il 26 novembre prossimo ad Assisi si svolgerà un convengo Nazionale a cui parteciperanno i sindaci di Roma, Firenze e Assisi, Gianni Alemanno, Matteo Renzi e Claudio Ricci.

L’apertura dei lavori della giornata del 26 novembre sarà affidata al Sindaco Ricci. Roberto Leoni, presidente della Fondazione Sorella Natura invece presenterà la rete dei Comuni per la saggia Ecologia di cui fa parte anche Ragusa.

Per questo che anche il Sindaco Nello Dipasquale sarà presente: il 17 maggio di quest’anno, ha sottoscritto con la Fondazione di Leoni un protocollo d’intesa nell’ambito del Programma “Ambientiamoci a Scuola”, patrocinato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Questo protocollo offre al comune la possibilità, irripetibile, di dotare gratuitamente tutti gli istituti scolastici di impianti di produzione di energia elettrica da pannelli fotovoltaici.

Inoltre il Comune di Ragusa ha già aderito dal febbraio 2007 alla “Charta deontologica dello sviluppo sostenibile” ed alla certificazione etico ambientale.

Al Programma “Ambientiamoci a Scuola” parteciperanno dunque alcune scuole del capoluogo ibleo: già dal 28 ottobre scorso erano state superate le 9000 prenotazioni per l’udienza speciale tenuta da Papa Benedetto XVI che si terrà il 29 novembre nella sala Nervi del Vaticano, e rivolta alle scuole che hanno aderito al  programma.

La Fondazione Sorella Natura, per commemorare questo evento, regalerà a tutte le scuole aderenti il Codice 338 risalente al 1200, il quale contiene tutte le più antiche fonti Francescane.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it