Ragusa: avrebbe raggirato due anziane sorelle, sequestro preventivo da quasi 1 milione di euro

Secondo le ipotesi di indagine, avrebbe raggirato due anziane sorelle malate, nubili e senza figli riuscendo anche a farsi nominare erede unico dei loro beni. 

La Procura di Ragusa, che ha coordinato le indagini, sulla scorta delle risultanze investigative ha chiesto e ottenuto dal giudice delle indagini preliminari, il sequestro di beni per un milione di euro. Il reato ipotizzato è circonvenzione di incapaci. Sulla base degli elementi raccolti dai militari.

I fatti

 L’ uomo, tra il 2018 ed il 2022, aveva ottenuto il pieno controllo delle finanze di due anziane sorelle, si era fatto cointestare i conti correnti da cui avrebbe prelevato con continuità del denaro e avrebbe effettuato ricariche su carte prepagate a lui intestate. E avrebbe carpito la fiducia delle due anziane fino a farsi nominare unico erede. Un raggiro che si sarebbe compiuto anche grazie al fatto che avrebbe isolato socialmente le due donne nubili, senza figli, né parenti prossimi.

Il sequestro 

Alla morte delle due sorelle, l’indagato ha acquisito la proprietà dell’intero ed ingente patrimonio, costituito da titoli azionari, terreni e fabbricati, oltre ai contanti. Il gip ha disposto il sequestro preventivo di 342.000 euro, di tutti i beni mobili (azioni) ed immobili (terreni e fabbricati) provenienti dalle successioni ereditarie per un valore stimato in oltre 630.000 euro. Il provvedimento è stato eseguito dai finanzieri.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it