Per chi convive ogni giorno con un dolore persistente che limita movimenti, sonno e qualità della vita, arriva una nuova opportunità terapeutica all’ASP di Ragusa. Nello Spoke di Terapia del Dolore dell’Azienda sanitaria provinciale viene infatti eseguita la neurostimolazione del ganglio della radice dorsale, una procedura innovativa e mini-invasiva che consente di intervenire direttamente sui […]
Donna priva di sensi in strada, decisivo l’intervento della polizia municipale
19 Mag 2026 18:28
Una donna di 41 anni salvata all’uscita dalla scuola a Vittoria.
Si sono vissuti momenti di tensione nel primo pomeriggio di oggi a Vittoria, nei pressi della scuola “Filippo Traina”, in via Cacciatori delle Alpi. La donna, insegnante nella scuola primaria, ha accusato un malore e ha perso i sensi. La donna è stata soccorsa da alcune persone che si trovavano nella zona. Immediato anche l’intervento dei vigili urbani che hanno prestato i primi soccorsi e praticato il massaggio cardiaco. Poco dopo, è intervenuta l’ambulanza del 118 che aveva in dotazione il defibrillatore per un successivo intervento salvavita. L’ambulanza ha trasportato la donna in ospedale per le cure necessarie.
Subito dopo, la donna è stata trasferita nel reparto di cardiochirurgia di Ragusa dove è stata sottoposta ad intervento chirurgico.
L’intervento dei passanti e dei vigili urbani con tutta probabilità le ha salvato la vita o comunque ha evitato maggiori conseguenze.
La foto che accompagna questo articolo è generata con l’AI
© Riproduzione riservata