È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“Raccontami…la cura tra le pagine”: progetto di lettura per i pazienti oncologici del Maria Paternò Arezzo
21 Nov 2019 10:20
Si chiama “Raccontami…La cura tra le pagine” il progetto di lettura che, promosso dall’ufficio diocesano per la Pastorale della salute, dall’hospice del Maria Paternò Arezzo e dall’Ordine dei medici della provincia di Ragusa, prenderà il via lunedì 25 novembre. Quattro date e quattro narratori per un evento che sarà ospitato al reparto hospice oncologico del Paternò Arezzo. Il progetto di lettura guidata è coordinato da don Giorgio Occhipinti, direttore dell’ufficio di Pastorale della salute, da Antonella Battaglia, medico oncologo e responsabile dell’hospice, e da Stefania Antoci, psicologa, psico-oncologa e psicoterapeuta.
“E’ un’iniziativa – sottolinea don Occhipinti – fortemente voluta dall’Asp 7 di Ragusa per condividere con pazienti, famiglie, operatori e cittadini un percorso di cura di corpo e mente attraverso la narrazione. Raccontare ed ascoltare storie ha un elevato potere educativo e terapeutico, anche quando tutto sembra perduto, in quanto consente di conoscere meglio noi stessi e di affrontare al meglio la realtà che ci circonda”.
“Immergersi in una storia – chiarisce dal canto proprio la dottoressa Battaglia che è anche vicedirettore dell’ufficio diocesano per la Pastorale della salute – consente di vedere con occhi che non sono i nostri, gustando nuove prospettive e scoprendo nuove risorse e potenzialità. Sono occhi che, talvolta, possono donarci proprio quello che cerchiamo.
In questa ottica la narrazione diventa strumento di condivisione e di cura”. Il primo narratore, per l’appunto lunedì 25 novembre a partire dalle 16, sarà il prof. Michele Battaglia, esperto conoscitore della Letteratura italiana classica e moderna, che incanterà i presenti con il suo racconto permettendo a tutti i presenti, anche solo per poco tempo, di viaggiare insieme a lui in mondi mai visitati, per ritrovare emozioni magari dimenticate. Alla prima narrazione sarà presente anche l’assessore comunale di Ragusa alla Pubblica istruzione Giovanni Iacono che illustrerà i contenuti dell’iniziativa.
© Riproduzione riservata