RACCOLTA DIFFERENZIATA: A RAGUSA, SI ESTENDE IL SERVIZIO

Dal primo maggio, la raccolta differenziata dei rifiuti a Ragusa si amplierà, fino a raggiungere trentamila unità. Coinvolto tutto il centro storico e la parte sud- est della città, quartieri in cui si chiederà la collaborazione dei cittadini per l’utilizzo di appositi contenitori che dovranno essere esposti esternamente al proprio numero civico.

– Dopo una prima fase, si è deciso di ampliare la raccolta differenziata porta a porta a metà città- sostiene Salvatore Occhipinti, assessore all’ambiente- la novità è che il servizio verrà fatto anche nei condomini. In futuro, prevediamo di estendere questa tipologia di raccolta a tutta la città. Contiamo di arrivare al ventotto per cento su tutto il territorio comunale; c’è stata una grande collaborazione con la ditta Busso e i sindacati che hanno sposato in pieno questa iniziativa.-   

Una vera e vera sfida in tema ambientale che collocherebbe il capoluogo primo in Sicilia. 

Altra novità importante: l’avvio del compostaggio domestico con l’assegnazione di ottocento compostiere, da parte dell’Ato Ambiente in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Tutti i cittadini  in possesso di orto o giardino potranno presentare domanda entro il 10 giugno prossimo: l’assegnazione della compostiera verrà effettuata in base ad una graduatoria.

– Con questa iniziativa si vuole dare la possibilità a ottocento famiglie- aggiunge l’assessore Occhipinti- di riciclare i rifiuti sul luogo di produzione. Ogni famiglia avrà a disposizione la compostiera per nove anni con diversi benefici-.

Le prime settanta abitazioni, alle quali sarà assegnta la compostiera, verranno seguite e monitorate da personale  autorizzato, nell’ambito del progetto comunitario “Zero Waste”, promosso dall’amministrazione comunale.

Previsto anche un rimborso del cinque per cento sulla Tarsu.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it