Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Quella che avete visto oggi non era neve: era una “patacca”
23 Mar 2021 17:02
Quello che avete visto oggi intorno alle 13 è ciò che viene definito colloquialmente “patacca”, secondo quanto riportato da Meteo Web, che riporta di un fenomeno simile in Calabria.
Il termine amatoriale spiegherebbe il fenomeno metereologico in questione: non è neve, non è esattamente grandine: è un misto di pioggia e neve sciolta che sul parabrezza dell’auto s’infrange, lasciando soltanto il ghiaccio. Il fenomeno ci ha incuriositi perchè dopo aver toccato con mano ciò che cadeva dal cielo, ci siamo accorti che era ghiaccio e non esattamente un fiocco di neve. Per questo, abbiamo deciso di capirci qualcosa in più.
La temperatura in provincia di Ragusa oggi si aggira fra i 9 e i 7 grandi: questa foto, scattata oggi pomeriggio al termometro di una farmacia di Chiaramonte, segna +7 gradi. Stamani, la temperatura a Ragusa quando si è verificata la grandinata era di 9 gradi. Impensabile, infatti, una nevicata vera e propria a quella temperatura: i fiocchi di neve, come ci insegnano le scienze naturali, si formano a 0 gradi, anche se è possibile che si verifichi una nevicata anche con un paio di gradi sopra lo 0. Non di più però.
I “fiocchi” della “patacca” si aprono una volta arrivati a terra o sulle auto o sul parabrezza e lasciano dei residui di ghiaccio laddove si depositano, per poi sciogliersi rapidamente.
Quella in atto è la seconda irruzione di freddo della stagione: la prima era stata a metà febbraio, più intensa in termini di temperature ma meno prolifica in quanto a precipitazioni.
Un fenomeno inusuale, di certo interessante, che ci racconta in effetti quello che già sappiamo: è proprio una strana primavera.
© Riproduzione riservata