È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
QUARTA EDIZIONE “GIORNATA PER LA CUSTODIA DEL CREATO”
06 Ott 2016 08:43
È tutto pronto per lo svolgimento della quarta edizione della “Giornata per la custodia del creato” organizzata dall’Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Ragusa.
L’edizione 2016 dell’importante appuntamento si svolgerà presso il Parco di Cava Porcaro, a Comiso, ed ha per titolo “Dalla piazza del paese alla costa dei carrubi”.
L’appuntamento è fissato per le ore 8.30 in Piazza Fonte Diana, la principale di Comiso. Alle nove, e non oltre, dalla fontana dedicata alla dea della caccia si muoverà a piedi per raggiungere, a circa tre chilometri, il Parco di Cava Porcaro, di proprietà del Comune di Comiso e gestito dalla Forestale.
Il primo appuntamento è nel grande teatro di pietra del Parco, dove, intorno alle dieci, S.E. rev.ma il Vescovo di Ragusa mons. Carmelo Cuttitta rivolgerà un saluto ai partecipanti, e Renato Meli, direttore dell’Ufficio diocesano, introdurrà i temi della giornata. Successivamente gli esperti della azienda LBG di Ragusa spiegheranno caratteristiche ed utilizzo del carrubo e dei suoi frutti. A seguire Saverio Scerra, archeologo della Soprintendenza di Ragusa, guiderà una passeggiata nell’area archeologica presente all’interno del Parco. Chiuderà la mattinata, intorno alle dodici, il concerto del maestro Carlo Muratori.
Si prevede quindi la pausa per consumare il pranzo a sacco intorno alle 13,30. L’Avis di Comiso fornirà acqua e caffè.
Chi volesse, potrà raggiungere il Parco di Cava Porcaro anche in automobile, percorrendo la statale 115 nel tratto Ragusa-Comiso e introducendosi nella stradina sterrata, scendendo da Ragusa a Comiso, sulla destra, con una grande tabella che annuncia il Parco di Cava Porcaro.
Quindi una intera giornata a contatto con la natura per scoprire o riscoprire un luogo dove si fondono natura e ingegno umano, sin dai primi secoli di presenza in Sicilia, in un clima di pace e serenità nel tentativo di affratellare gli uomini con altri uomini e con il Creato, per costruire ponti e abbattere le barriere, di ogni tipo.
L
© Riproduzione riservata