È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Quali sono le migliori app per cambiare lo sfondo di una foto
06 Giu 2022 23:58
Può capitare di stancarsi dello sfondo di una foto, e di volerlo cambiare. Oppure a volte si desidera fare uno scherzo agli amici sui social, modificando lo scenario della fotografia delle vacanze. Magari ci si chiede semplicemente come uniformare lo sfondo della foto del profilo per renderla più professionale.
Bene, modificare lo sfondo di una foto oggi è possibile e anche molto facile. Non serve più imparare un complicato software di fotoritocco per poter ottenere risultati perfetti.
Oggi basta utilizzare la giusta applicazione mobile o una app accessibile direttamente dal proprio browser preferito online per cambiare lo sfondo alle foto gratis in modo davvero semplice.
Vediamo insieme come fare e quali sono le soluzioni migliori.
Come si fa a modificare lo sfondo di una foto?
Per modifica dello sfondo si intende la sostituzione dello sfondo con un’immagine diversa rispetto alla precedente. In altri casi si tratta della totale eliminazione dello sfondo, separando il soggetto in modo netto e ben delimitato.
Questa operazione è stata sempre una delle azioni più difficili da fare in assoluto anche per un professionista del fotoritocco, che avrebbe comunque impiegato parecchio tempo nel rimuovere lo sfondo dalle foto.
Oggi, grazie all’intelligenza artificiale e ad applicazioni online sempre più avanzate e sofisticate, possiamo infatti cambiare lo sfondo alle foto gratis, direttamente online e con un solo click, e ottenere immagini con lo sfondo trasparente.
Quale formato viene utilizzato per le immagini trasparenti
La maggior parte delle app a disposizione per la rimozione dello sfondo automatico restituiscono un’immagine con l’estensione PNG, ossia un tipo di file in grado di conservare la trasparenza nell’immagine, mantenendo un’altissima qualità.
Le applicazioni che ci permettono invece di cambiare lo sfondo con una foto diversa esporteranno l’immagine finale nel tradizionale formato JPG.
Vediamo ora nel dettaglio come cambiare lo sfondo alle foto gratis, direttamente online.
Come rimuovere lo sfondo di una foto?
Ci sono tantissimi strumenti che ci permettono di modificare lo sfondo di un’immagine gratis e, anche se questi possono differire l’uno dall’altro, i passi da seguire sono in genere sempre gli stessi.
- Caricare una foto nella app che si utilizza – Che si stia utilizzando un servizio gratuito online o una app per dispositivi mobili, il primo passo è sempre quello di accedere ovviamente al servizio scelto, selezionare la foto che si desidera modificare e caricarla sul sistema.
- Procedere alla sostituzione dello sfondo – Una volta caricata la foto sul sistema, questi, in base ad un avanzato algoritmo e all’intelligenza artificiale, analizza l’immagine alla ricerca del soggetto principale e, in una frazione di secondo, rimuove automaticamente lo sfondo dalla fotografia.
- Sostituire lo sfondo – Il processo di sostituzione dello sfondo può avvenire in diversi modi. Alcune app permettono di scegliere dal loro archivio delle immagini da utilizzare come sfondo alternativo. Altre applicazioni permettono di caricare un’immagine personale da usare come sfondo, e altre ancora danno la possibilità di salvare il file con lo sfondo trasparente per poi essere aperto e finalizzato in un software di fotoritocco professionale.
I passaggi per rimuovere o cambiare lo sfondo alle foto gratis sono davvero pochi e soprattutto, al giorno d’oggi, è un processo davvero semplice, veloce e affidabile.
Le migliori app per cambiare lo sfondo di una foto
Come si può immaginare, ci sono varie applicazioni e sistemi online in grado di aiutarci con la rimozione o il cambio dello sfondo delle fotografie. Vediamo insieme quali sono i più affidabili e divertenti da usare.
Rimozione dello sfondo di Depositphotos
Lo strumento accessibile dal sito https://it.depositphotos.com/bgremover.html è così facile da usare che risulta ideale anche per principianti! Si usa direttamente dal browser senza dover installare nulla sul proprio computer ed è completamente compatibile sia con Mac che Windows.
Lo strumento di Depositphotos conta su un sistema di intelligenza artificiale avanzatissimo ed è in grado di garantire risultati precisi e veloci. Lo sfondo viene rimosso in circa un secondo anche dalle foto più complesse e la foto finale sarà della stessa risoluzione dell’originale, senza alcuna perdita di qualità.
Removal.ai
Removal.ai è in grado di individuare automaticamente il soggetto di una foto ed eliminare in modo molto pulito e preciso lo sfondo dell’immagine. Removal.ai può processare fino a 1000 immagini in un solo upload.
Fococlipping
Questa applicazione online è totalmente gratuita e permette, come le altre, di eliminare lo sfondo di un’immagine. Non è necessario installare nulla sul computer in quanto il sistema è utilizzabile direttamente da browser, sia su Windows che Mac.
Remove.bg
Remove.bg è un’altra soluzione online gratuita per la rimozione dello sfondo da un’immagine e impiega meno di 5 secondi per l’elaborazione dei dati, restituendo l’immagine trasparente, senza sfondo. È disponibile anche sotto forma di app mobile per Android.
Fotor
Questa app online permette di rimuovere in modo facile e veloce lo sfondo delle immagini direttamente dal browser. Basta caricare l’immagine e l’app fa tutto da sola.
Inpixio
Questa app online, a differenza delle altre, permette non solo di eliminare lo sfondo ma di scegliere subito anche un’immagine da sostituire allo sfondo della foto gratis e subito.
Auto Background Changer
Per dare una rinfrescata alle proprie fotografie, è possibile provare ad usare Auto Background Changer disponibile per Android e iOS.. Come Inpixio, anche Auto Background Changer permette di sostituire lo sfondo dell’immagine in pochi click.
Si può cambiare lo sfondo alle foto gratis?
Assolutamente si! Come abbiamo notato, fortunatamente non dobbiamo essere dei fotografi professionisti o grafici con anni di esperienza per poter rimuovere lo sfondo da un’immagine e tantomeno dobbiamo possedere software avanzati molto costosi.
Grazie ai servizi online che abbiamo elencato poco fa, possiamo individuare velocemente il soggetto di un’immagine ed eliminare in automatico lo sfondo.
Le piattaforme e le app ormai sono arrivate ad un livello così evoluto che è possibile utilizzarle anche per operazioni complesse come quella della rimozione dello sfondo da una fotografia, e tutto questo, oggi, si può fare gratis online in modo davvero impeccabile.
Conclusione
Un’operazione estremamente articolata come quella della rimozione dello sfondo da una foto, oggi, è alla portata di tutti in pochi secondi.
Non ci sono più scuse per tenere le foto con uno sfondo inadeguato o poco piacevole. Oggi basta scegliere lo strumento online che si preferisce, caricare la propria foto e lasciar fare all’intelligenza artificiale. In pochi istanti si può ottenere una foto con sfondo trasparente, pronta per essere utilizzata nel modo desiderato!
© Riproduzione riservata