Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
PROSEGUE LO SFORZO DEI CARABINIERI PER GARANTIRE EQUITÀ NELLA PROPAGANDA ELETTORALE.
26 Ott 2012 10:44
Continuano incessanti i controlli dei carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa, mirati a far rispettare le norme che regolano la propaganda elettorale.
Le competizioni politiche e amministrative sono devono essere caratterizzate da par condicio tra i partiti/movimenti/liste che vi partecipano, pertanto la legge dispone – tra le altre cose – che dal trentesimo giorno antecedente le votazioni si possano affiggere i manifesti solo sui pannelli e, di questi, solo sugli spazi prestabiliti dai singoli comuni.
L’“attacchinaggio” selvaggio purtroppo è una malattia che affligge tutto il Paese ed è quindi necessario che vi sia uno stretto controllo da parte degli organi di vigilanza.
Anche ieri i militari dell’Arma delle Compagnie dipendenti, Ragusa, Modica e Vittoria, in particolare avvalendosi del Carabiniere di quartiere che pattugliando a piedi è maggiormente in grado di notare le cose, hanno continuato a vigilare sul delicato settore comminando diverse sanzioni e relativi sequestri di materiale propagandistico.
Tra Scicli e Donnalucata solo ieri cinquanta sono stati i manifesti rimossi e altrettante le sanzioni (da 103 a 1032 euro).
Singolare l’episodio accaduto sulla SS194, dove i Militari della Stazione di Monterosso Almo, rientrando nel loro comune da Ragusa, hanno beccato due fratelli modicani intenti ad affiggere manifesti su un palo della segnaletica stradale e su un muro di contenimento, nell’auto avevano un pacco di altri manifesti, commissionati da un loro compaesano. Tutti e tre son stati sanzionati.
I controlli, peraltro raccomandati dalla Prefettura Iblea, continuano, e proseguiranno fino alla sera di domenica alle ore 22.00, nel momento in cui le urne si chiuderanno e tutti gli elettori avranno liberamente espresso la propria volontà.
© Riproduzione riservata