Prorogati per l’ennesima volta i manager delle Asp siciliane. Ficarra resterà alla guida di Ragusa per altri 45 giorni

Resteranno ancora in carica per altri 45 giorni i manager delle Asp siciliane e i 10 commissari straordinari la cui scadenza è prevista per il 5 novembre prossimo.

Le motivazioni sono da ricercare nel fatto che  l’elenco dei nuovi aspiranti direttori generali valutati da una apposita commissione esaminatrice regionale per quella data  non sarà ancora pronto.

E’ emersa infatti la necessità di una modifica del  regolamento della selezione che tuttavia per poter essere operativo occorre che venga approvato dalla  giunta di governo.

Il bando pubblicato a maggio dalla Regione prevedeva infatti che per ogni azienda sanitaria e ospedaliera pubblica  fosse stilata una short list di almeno dieci idonei da cui poi il governo regionale potesse scegliere il candidato. Ogni partecipante poteva indicare una serie di aziende per cui candidarsi. Ma ciascuno di loro, secondo l’interpretazione della commissione, può essere inserito solo in una lista. Ciò significa che, se escluso da una delle aziende per l’incarico, non può essere nominato altrove. Ed è proprio questo l’aspetto che si vuole cambiare con la modifica al regolamento per fare in modo che uno stesso candidato possa essere presente su più liste di varie aziende.

Restano dunque in sella momentaneamente i dieci commissari straordinari tra cui  a Ragusa Salvatore Ficarra.

Prorogati d’ufficio anche i commissari che non erano stati interessati dalla sentenza della Corte costituzionale

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it