PRONTI SETTE LABORATORI CREATIVI PER I GIOVANI DI CINQUE COMUNI IBLEI

Ragusa, Chiaramente Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo e S. Croce Camerina sono i comuni, i cui giovani sono chiamati a seguire sette laboratori creativi su audiovisivo, radio, artigianato, legalità, auto- imprenditorialità, enogastronomia, salute e benessere.

Il progetto, presentato in conferenza stampa al comune di Ragusa dall’assessore ai servizi sociali Rocco Bitetti, prevede un parternariato sia pubblico che privato. Tra i promotori dell’interessante iniziativa, oltre alle associazioni, anche due scuole, il liceo per le scienze sociali Vico e il liceo classico Umberto I del capoluogo.

Avviare un’ attività formativa e sperimentale, sviluppare nei giovani autonomia, creatività e senso civico, alcuni degli obiettivi del progetto, come sottolineato dallo stesso assessore Bitetti.

–         Quest’idea si inserisce in un progetto più ampio- afferma- che dà attenzione ai giovani e alla loro formazione. Occorre lavorare su di essi con molta costanza e continuità. Contiamo molto sui risultati-.

Coordinatrice del progetto, la dottoressa Cinzia Corliti. – Coinvolgiamo due target di età- sostiene- alcuni laboratori sono per un’età che va dai quattordici ai trentanni, altri sono idonei per ragazzi dai diciottanni fino ai trenta. I laboratori prevederanno incontri frontali e tutoraggio sia in presenza che on- line. Finora sono circa duecentodieci i ragazzi coinvolti. Il progetto ha come suo testimonial, il cantante locale Giovanni Cacciamo-.

Nel prossimo mese di giugno si concluderà la prima annualità dei laboratori, i cui lavori realizzati saranno esposti in un apposito work-shop.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it