Progetto Ri-Belli: presentata fanzine “Il territorio”

"Ognuno di noi osserva il mondo che lo circonda in maniera diversa. Con il laboratorio abbiamo imparato che ognuno ha il suo punto di vista, e vede le cose alla sua maniera".

 

Una delle riflessioni dei ragazzi partecipanti al laboratorio fotografico Ri-Belli per stupire, spiega al meglio il filo conduttore della presentazione ufficiale della prima fanzine realizzata con gli scatti dei partecipanti, dal titolo "Il Territorio", che si è svolta al Castello dei Principi di Biscari di Acate. 

 

Un laboratorio fotografico, realizzato in collaborazione tra la cooperativa Aksara e l'Associazione I Tetti Colorati Onlus, capofila del progetto Ri-Belli, ha visto la partecipazione di ben 19 ragazzi, di età compresa tra i 9 e i 18 anni, provenienti dal Centro Storico di Ragusa Superiore e dalla fascia trasformata della zona compresa tra Marina di Acate e Scoglitti. 

 

Il progetto "Ri-Belli" è selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

 

Nel corso della serata, i ragazzi hanno fatto conoscere, attraverso gli scatti e le parole che commentavano l'attività svolta, il percorso che li ha condotti, sotto la guida dei fotografi professionisti Max Hirzel, quale responsabile, e Andrea Martorana, conduttore, nonchè degli animatori Alessia Campo e Sebastiano Cugnata, prima a conoscere le tecniche e poi a metterle in pratica nel corso delle escursioni realizzate in diverse zone del nostro territorio.

 

"Attraverso l'esperienza del laboratorio – ha spiegato una delle partecipanti – ho imparato a fare le cose guardando in maniera diversa. Anche quelle normali, piccole, non considerate. Perchè ogni foto ha un suo valore, e dà un valore diverso a quello che fotografa. Quando fotografi, guardi ogni cosa in una maniera diversa".

 

Il risultato, appunto, al termine di una selezione, catalogazione e commento, è una vera e propria opera d'arte, la fanzine appunto, realizzata con la guida tecnica di Ztl Media Group e dei grafici di Copystudio.

 

"Questa fanzine -sottolinea Stefano Martorana, Ztl Media Group – è il risultato di uno sforzo collettivo per raccontare, attraverso le immagini e le parole, la bellezza inaspettata e non convenzionale. Le immagini realizzate da questi ragazzi ci lasciano intravedere solo qualcosa di tutto il loro reale potenziale. Dimostrano talenti, capacità e aspirazioni che potranno esprimersi pienamente soltanto attraverso concrete e necessarie occasioni di riscatto sociale e contribuire così a darci un nuovo punto di vista sulla realtà".

 

"La mia impressione è stata che la prima volta che facevo una foto non davo senso a quello che stavo facendo. E così anche la seconda. Poi, piano piano, volevo sempre di più fare foto belle e importanti. – ha sottolineato un'altra delle partecipanti – Se devo consigliare ad altri il laboratorio, voglio solo dirgli questo: non basta fare una foto; ogni foto va pensata: bisogna vedere luci e ombre, bisogna farla bene".

 

"E' qualcosa di straordinariamente bello, – ha spiegato Don Mario Cascone, parroco di Acate, presente al momento – perchè si tratta di ragazzi che in genere non sono protagonisti e che vengono valorizzati nella loro creatività, nel loro brio e nelle loro capacità. Le quali, a volte, rischiano di rimanere nascoste, ma che se vengono fatte emergere dimostrano tutta la loro bellezza". 

 

Valentina Distefano, presidente de I Tetti Colorati Onlus e coordinatrice delle attività del progetto Ri-Belli, ha sottolineato, come la presentazione della fanzine, rappresenta un momento molto significativo, perchè permette ai ragazzi di restituire alla nostra comunità, a tutti i livelli, qualcosa della propria esperienza, delle emozioni, delle sensazioni e, soprattutto, delle immagini che hanno vissuto, immortalando la bellezza e il degrado, del nostro territorio, e permettendo a tutti di riflettere e di osservare, con un punto di vista diverso". 

 

"Devo ringraziare tantissimo i ragazzi – ha dichiarato il Sindaco di Acate, Giovanni Di Natale – perchè il loro lavoro è davvero eccezionale. E dimostra che coloro i quali, a volte, vengono considerati "invisibili", in realtà vanno aiutati e sostenuti perchè il loro contributo rende più ricco il nostro territorio. Da parte mia, mi corre l'obbligo di ringraziare I Tetti Colorati e tutti coloro che hanno sostenuto l'iniziativa, perchè aiutano l'intera comunità a far emergere dei talenti che meritano di essere valorizzati". 

 

Molto soddisfatto anche il Dirigente Scolastico dell'Istituto Cap. Puglisi di Acate, prof. Salvatore Panagia: "le attività di Ri-Belli, nella nostra scuola, hanno dato risultati importanti. Il lavoro svolto già durante lo scorso anno, è ripartito senza problemi e sta dando frutti importanti". 

 

Al termine della presentazione, i ragazzi hanno ricevuto un attestato che testimonia l'impegno profuso durante tutto il corso del laboratorio fotografico.


© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it