È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PROGETTO “LA CULTURA DELLA LEGALITÀ”
05 Feb 2013 08:25
Dal 5 febbraio ripartirà il progetto “La cultura della legalità” che prevede una serie di incontri tra l’Arma e gli studenti delle scuole medie superiori e inferiori presenti nel territorio della giurisdizione della Compagnia di Vittoria, ovvero nei comuni di Vittoria e la frazione di Scoglitti, Comiso, Chiaramonte Gulfi ed Acate, che già lo scorso anno aveva interessato più di 10 scuole. Gli incontri si svolgeranno all’interno delle sedi degli istituti interessati alla presenza del Comandante della Compagnia, dei professori e degli alunni delle classi.
L’obiettivo principale degli incontri e’ di sviluppare, fin dai primi anni dell’adolescenza, una cultura della legalita’, illustrando ai ragazzi l’organizzazione dell’apparato di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria italiano, in modo da consentire loro di iniziare a prendere confidenza con le istituzioni e nello specifico con il delicato ruolo di operatore sociale svolto nella quotidianità dal “Carabiniere”.
Nel corso degli incontri verranno trattati temi come il bullismo, i danni causati dall’uso di sostanze stupefacenti e dell’alcool, l’importanza del rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale, nonché altre tematiche d’attualità che di volta in volta vengono concordate con gli insegnanti. Non si tratta di lezioni cattedratiche, bensì di incontri di sensibilizzazione che hanno il loro momento più significativo nel “question time” che viene riservato agli alunni nella parte finale, al termine della proiezione di un video che illustra l’articolazione dell’Arma dei Carabinieri e delle sue specialità.
Questi gli istituti che hanno aderito al progetto per l’anno scolastico 2012/2013:
– 6 febbraio – Istituto comprensivo “A. Volta” di Acate;
– 14 febbraio – Istituto comprensivo “L. Sciascia” di Scoglitti;
– 19 febbraio – Istituto comprensivo “Bufalino” di Pedalino;
– 22 febbraio – Istituto comprensivo “F. Traina” di Vittoria.
– 26 febbraio – Ist. Istr. S. “G. Carducci” di Comiso;
– 05 marzo – Ist. Magistrale “G. Mazzini” di Vittoria;
– 14 marzo – Scuola media “V. Colonna” di Vittoria;
– 26 marzo – Scuola media “l. Pirandello” di Comiso;
Si ripartirà quindi proprio dall’istituto Alessandro Volta di Acate che aveva ospitato alla fine dello scorso anno il progetto “La Costituzione del buon esempio”, ovvero un ciclo di tre lezioni rivolte ai ragazzi della 1^ media, volute fortemente dal preside Prof. Francesco Raffo e curato dall’insegnante Prof.ssa Immacolata Licitra, il cui focus era stata la Carta Costituzionale, partendo dalla nascita della stessa nel 1948 fino ad arrivare a comprendere il funzionamento del sistema Stato e dell’essere un buon cittadino. La scuola del comune biscaro si è sempre dimostrata molto attenta ai temi della legalità, arrivando addirittura a creare dei “Calendari della legalità 2013”, raffigurante in ogni pagina un disegno prodotto dai bambini stessi ispirandosi a quanto ascoltato nel corso dei vari incontri, consegnato poi agli alunni delle classi elementari dallo scrivente poco prima delle vacanze natalizie.
Inoltre, l’Arma offre la possibilità alle scuole, anche elementari, di effettuare delle visite presso la sede della Compagnia Carabinieri sita in via Garibaldi al fine di mostrare ai ragazzi i locali dove si svolge la quotidiana attività dei Carabinieri, nonché illustrare le dinamiche di funzionamento del pronto intervento, ovvero come viene gestita una chiamata al 112 da parte di un cittadino in difficoltà, nonché dell’apparato di prevenzione e repressione.
© Riproduzione riservata