PROGETTO DI SOLIDARIETA’ DEL ROTARY CLUB POZZALLO – ISPICA

Il Rotary Club Pozzallo-Ispica, dona agli ospiti della Comunità Incontro di Pozzallo alcune attrezzature agricole per coltivare l’ampia estensione di terreno che circonda il casale che li ospita, a suo tempo sequestrato all’ex proprietario, in base alla legge antimafia. La Regione Siciliana, che ha finanziato il progetto di ristrutturazione, ha assegnato immobile e terreno agricolo al Comune che, a sua volta, lo ha ceduto in comodato d’uso gratuito a don Pierino Gelmini, fondatore delle Comunità Incontro. Ieri sera, nell’aula consiliare di “Palazzo “La Pira”, nel corso di una conferenza stampa, è stato illustrato un concreto intervento operativo di tipo sociale, di grande significato etico, civile e culturale. Non un atto di “beneficenza una tantum”, come ha sottolineato il presidente del Club dott. Armando Fiorilla, ma un “patto d’onore”, sancito con una stretta di mano tra i dirigenti del Rotary ed i ragazzi della Comunità, per promuovere e tracciare insieme un percorso di rinascita, contrassegnato da volontà, impegno, fatica e gratificazione personale. Da costruire nel rispetto di regole condivise, avendo la consapevolezza che l’albero della vita va coltivato ogni giorno, tutti i giorni, con la stessa attenzione che va riservata al seme, che poi si trasforma in pianticella e quindi in albero ricco e generoso.

“Siamo certi – ha aggiunto Fiorilla- che i ragazzi sapranno fare buon uso delle attrezzature – che, dal punto di vista formativo e del percorso di recupero da essi iniziato, rappresentano strumenti di eccezionale valore terapeutico. La somma spesa per la fornitura ammonta a 5874 euro, di cui, per una quota s’è fatto carico il Club e per due quote il distretto. Il progetto è stato realizzato con gli incassi ricavati con il ballo di mezza estate e con la stagione teatrale. Presenti alla conferenza stampa, oltre al presidente, i dirigenti ing. Rino Galfo e Calogero Ugo Strazzeri, il presidente incoming dott. Giovanni Distefano e l’assessore comunale alla Cultura e ai Servizi sociali Rossella Smarrocchio.

“Ringrazio a nome mio personale e dell’Amministrazione – ha detto l’assessore Smarrocchio – il Rotary Club per le numerose iniziative intraprese e portate a termine nel nostro Comune con progetti importanti, finalizzati alla solidarietà, come previsto dalle norme statutarie dell’Associazione”.

La consegna materiale degli attrezzi ai ragazzi della Comunità Incontro di contrada Scaro Inchiudenda è prevista per Venerdì 8 febbraio alle ore 14,30.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it