L’edizione 2025 del Programma nazionale esiti (PNE) dell’Agenas fotografa un’Italia che migliora nel complesso, ma che continua a correre a velocità diverse. Il Nord cresce e consolida le proprie eccellenze, mentre il Sud rimane indietro su troppe aree della qualità ospedaliera. La Sicilia, in particolare, si ritrova ancora una volta tra le regioni con il […]
PROBLEMATICHE SOCIO-ECONOMICHE DEGLI ENTI LOCALI
24 Feb 2011 22:07
Le segreterie provinciali dei sindacati con il sostegno dei sindaci dei Comuni della provincia di Ragusa chiederanno un incontro urgente con il Prefetto di Ragusa Francesca Cannizzo per affrontare insieme le problematiche socio-economiche degli enti locali alla luce dei tagli finanziari previsti nei trasferimenti statali e regionali.
A questa conclusione si è giunti nel pomeriggio di oggi nel corso della conferenza dei sindaci promossa dal primo cittadino di Ragusa, tenutasi presso la sala giunta, a cui hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni di Santa Croce Camerina, Giarratana, Chiaramonte Gulfi, Ispica ed i rappresentanti sindacali della CGIL, CISL, UIL, UGL ed ISA.
La situazione economica degli enti locali è difficile con inevitabili ripercussioni anche sul fronte occupazionale e dell’erogazione dei servizi – hanno sostenuto i rappresentanti sindacali presenti all’incontro – ed è per questo motivo che riteniamo giusto investire del problema le segreterie regionali.
Al Prefetto di Ragusa si chiederà in primo luogo d’intervenire nei confronti del Governo regionale perché proceda con urgenza a liquidare ai comuni l’ultima trance dei trasferimenti, quale saldo per l’anno 2010, e di mettere in atto tutte le iniziative possibili per scongiurare ulteriori tagli ai trasferimenti relativi all’anno in corso.
Sul tavolo del confronto con il Prefetto anche la necessità di chiedere al Governo Nazionale un forte sostegno finanziario in favore dei comuni della provincia di Ragusa su cui sta gravando in maniera non indifferente l’onere delle spese per sostenere l’emergenza degli sbarchi di extracomunitari.
© Riproduzione riservata